venerdì 29 aprile 2022

Cipolle al miso


Ricetta strepitosa, che viene dal mitico Ottolenghi e precisamente dal libro Flavour. La ricetta è stata presentata da Alessandra, blog An old fashioned lady,  nell'ambito del progetto @cooksmy books, un'altra avventura della celebre Ale. 

Cerco di spiegarvi il progetto, ma ultimamente causa ristrutturazione casa in atto, sto sempre meno sul blog, sul web e pure in cucina, spero di spiegare tutto correttamente: in pratica Alessandra condivide i suoi libri con un gruppo di amiche e settimanalmente propone 5-6 ricette del volume.

Si è partiti con il libro "Mamushka" di Olia Hercules, per poi passare ad Ottolenghi con Flavour, a Wild sweetnes di Thalia Ho, ed ora stanno proponendo ricette da Salt e time, di Alissa  Timoschkina, con ricette di cucina russa.

Insomma pare proprio un bel progetto e come sempre è partito alla grande, mi piacerebbe provare a replicare una ricetta per libro... ma mi dovrò impegnare pareccchio.

Parto con questa semplice di Ottolenghi, non sembra nemmeno sua, solo 3 ingredienti e il miso che fa da condimento-protagonista.

Come sempre questo chef mi ha stupito, un contorno piacevole e facilissimo da preparare che si accompagna bene con le carni, soprattutto di maiale.

Il miso, per chi non lo conosce è un condimento d’origine giapponese ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, sale marino e cereali, si solito riso o orzo.  Il suo sapore forte è ideale per insaporire brodi, minestre e zuppe al posto del classico dado da cucina, infatti è il gusto umami che si evidenzia. E' anche decisamente salutare, apporta i batteri probiotici, batteri che riequilibrano la flora dell’intestino e favoriscono la salute dell’organismo in generale. Questi microrganismi infatti aiutano l’organismo ad assimilare meglio i nutrienti, tra cui le vitamine e i minerali, infatti aumentano l'attività di tanti enzimi che facilitano il processo digestivo. Unico neo l'elevata quantità di sodio, che assunto in eccesso non è proprio il top per la salute.

Ma passiamo alla ricetta, come dicevo è semplicissimo, da Ale troverete la ricetta come pubblicata sul libro, io metto come l'ho preparata.

Prima di metterle in forno

Ingredienti

4-5 cipolle medie

50g di burro

50g di miso

acqua calda

Spellare le cipolle e tagliarle a metà. Sciogliere il burro al micronde senza farlo friggere, unire il miso e miscelare al meglio. Posizionale le cipolle in teglia e condirle con il preparato burro-miso.

Scaldare l'acqua e aggiungere alla teglia fino a coprire a metà le cipolle.

Cuocere a 200°C per circa 30 minuti, girandole dopo 20 minuti e spennellandoli se necessario.

Lasciare intiepidire prima di assaggiare, ottime anche  a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Questo progetto è molto interessante. Lo sto seguendo anch'io ed avevo notato delle ricette che mi sarebbe piaciuto provare, ma purtroppo non ho molto tempo a mia disposizione per cui proverò qualcosa con calma quando avrò più tempo.
    Queste cipolle sono molto invitanti :)

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto molto invitante, da provare!

    RispondiElimina
  3. Belle, belle, belle. Non sfigurerebbero su Flavour, sono fra le meglio riuscite che abbia visto finora (e considera che è la sua ricetta più ripetuta, quindi sì, ne ho viste tante :) ma le tue sono perfette!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.