Questo mese L'Italia nel piatto detta un ingrediente definito...anzi una categoria di ingredienti "gli animali da cortile", tutti quei piccoli animali che gironzolano per l'aia, conigli, tacchini, polli, anatre, oche. Essendo l'Italia un paese di vocazione agricola, questi animali venivano allevati in questi cortili di case coloniche per l'alimentazione e proprio da lì vengono tante ricette tipiche.
Proprio come questa ricetta tipica di Ferrara (che trovato qui), dove la pera un prodotto coltivato in queste zone, un eccellenza del territorio e della Pianura Padana, viene abbinata anche alle carni e in particolar modo al pollo, carne delicata e molto digeribile.
Sapevate che a Ferrara c'à la fiera della pera? Si chiama Futurpera, si svolge al quartiere fieristico ogni anno dal 2015 verso fine novembre-inizio dicembre. E' il primo evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. Vengono organizzati eventi enogastronomici, culturali e convegni, questa fiera è un punto di riferimento per gli operatori del settore, utile per aggiornarsi sulle ultime novità o scambiarsi informazioni con operatori.
Ingredienti per 4 persone
30 g di burro
1 cucchiaio di olio evo
1 scalogno
un pezzetto di cannella
100ml di vino bianco secco
2 pere
succo di limone
sale e pepe
Separare i petti di pollo e batterli leggermente.
In una padella rosolare la cipolla in burro, olio e cannella, dopo circa 3-4 minuti a fuoco basso, aggiungere, , i petti leggermente infarinati, alzando il fuoco, e rosolarli da ambo le parti.
Salare, pepare e sfumare con il vino. Appena evaporato, unire le pere sbucciate, senza torsolo e tagliate a spicchi sottili; irrorare con succo di limone e cuocere a fuoco moderato per pochi minuti, rimescolando delicatamente.
Disporre i petti di pollo su un piatto caldo, distribuirvi le pere e servire decorando con prezzemolo.
Un piatto questo che riproporrò sicuramente nella mia cucina pasticciona; è un abbinamento che mi incuriosisce tanto! Buon fine settimana :)
RispondiEliminaMolto originale la tua ricetta, un abbinamento insolito. Devo chiedere a mia nipote di Ferrara se la conosce.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana.
Non ne avevo sentito mai parlare di questo piatto. Si può provare anche perché è semplice da realizzare
RispondiEliminaUn piatto semplice e interessante Elena, mi incuriosisce molto... Dev'essere delizioso! Lo proverò molto presto!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Mi piace questa ricetta Elena, semplice e gustosa!
RispondiEliminaQuesta non me la faccio scappare. Ricetta salvata, da provare :)
RispondiEliminaBuona domenica
Interessante d gustoso abbinamento di carne e frutta!
RispondiEliminaCerto da provare