giovedì 14 aprile 2022

Uova sode farcite colorate


Oggi vi lascio un simpatico entrée per le feste pasquali, le avevo preparate lo scorso anno, ed ora le rispolvero, sono piacevoli e simpatiche da presentare, certo non hanno nessuna pretesa di essere un vero e proprio antipasto, ma servito con un bicchiere di prosecco, vi sdogana l'aperitivo di Pasqua.

Naturalmente il ripieno può essere a vostro piacere, con qualche cappero e olive, oppure con funghi sott'olio tritati, o anche con il tonno...insomma largo alla fantasia, tenendo come base sempre un tuorlo e un poco di maionese per "ammorbidire";  il mio ripieno è davvero basic!

E con questa ricetta vi auguro:

 Buona Pasqua 

lasciandovi anche la foto dei miei tulipani e delle uova di quaglia che le trovo davvero fotogeniche!! 



Ingredienti


10 uova di quaglia

2 cucchiai di maionese

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

coloranti alimentari

olio evo

sale

erba cipollina

Far rassodare le uova di quaglia, bar bollire l'acqua con 1 cucchiaio di aceto di vino per 4-5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio, sgusciare e tagliare a metà. Togliere i tuorli e unirli in una ciotola.

Preparare quattro ciotole, con acqua e colorante, dell'intensità che preferite. Inserire in ogni ciotola gli albumi e lasciarli colorare per 15-20 minuti. Scolarli e lasciarli asciugare su carta da cucina.

Preparare il ripieno, con una forchetta mescolare i tuorli con senape, sale e maionese. aggiungere qualche pezzetto di erba cipollina (tagliata con le forbici) e un goccio di olio.

Riempire gli albumi colorati con il ripieno a base di maionese, decorare con un pezzetto di erba cipollina. Mantenere in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.