giovedì 25 luglio 2019

Piadina con pancetta piacentina dop, patate arrosto e crescenza


Quest'estate sono davvero una lazzarona, non riesco a mettermi al pc per scrivere ricette e post, è più forte di me, proprio non riesco, sarà il caldo, sarà l'età, sarà che ho mille impegni (molti li potrei anche evitare, ma si sa non riesco a dire no!), fatto sta che questo blog non è aggiornato come dovrebbe! In ogni caso il mio amore per la cucina non è diminuito e continuo imperterrita  a cucinare, prima o poi posterò tutto... promesso!

Però oggi si riprende il "flash mob Vamos a la piada"e non volevo proprio mancare, quindi:
VAMOS A LA PIADA AGAIN!

Per l'occasione vi ho proposto una farcitura con una eccellenza della mia provincia: la pancetta piacentina DOP, un salume dal profumo gradevole e dolce, la sua consistenza è morbida, con tendenza a sciogliersi (immaginate nella piadina calda!),  il suo sapore è delicato, dolce, con una leggera sapidità arricchita dalle note speziate... una meraviglia!
A questa aggiungiamo patate arrosto per dare consistenza all'assaggio senza coprire il gusto del salume e la crescenza ... perchè il formaggio nella piada ci sta benissimo!!!
Per questa farcitura ho scelto il prodotto di Fresco Piada, in particolare La ritrovata all'olio evo, che presenta materie prime d'eccezione, infatti la farina è quella a km 0, da grano coltivato in Romagna l'olio extravergine di oliva è romagnolo  e il sale non poteva che essere quello integrale marino di Cervia.
Una vera bontà! Provatela!


Ingredienti per 3 piade

3 piade "La ritrovata all'olio evo"
150g di crescenza
150g di pancetta piacentina dop
2 patate
3 cucchiai di olio evo
rosmarino
Pelare le patate e affettarle sottilmente con la mandolina, metterle in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, scolare e asciugare. Scaldare l'olio in una grande padella e cuocere le patate aggiungendo foglie di rosmarino, per cuocere impiegheranno 15 minuti circa, mescolare spesso per evitare che brucino. Salare solo a cottura ultimata. scolarle su carta assorbente.
Scaldare il testo, mettere la piada lasciare riscaldare per 30-40 secondi, poi rigirarla e farcirla.
Prima di tutto mettere la crescenza a fiocchetti, poi ricoprire con le patate e per ultimo la pancetta.
Chiudere la piada e servirla subito!

7 commenti:

  1. Davvero golosa e succulenta la tua piadina

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buona! La pancetta piacentina, qui nel Chianti non so come procurarmela, ma potrei provare con la pancetta toscana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che possa essere sostituita con quella toscana, ma da piacentina ti consiglio caldamente il nostro DOP :)

      Elimina
  3. Adoro le piade e questa è molto gustosa!
    Con questo caldo non riesco a fare nulla, anche il pc mi fa caldo e mi stanca!
    pazienza, mi riposo ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Dai Ele, vedrai che appena torna un po' di fresco ti metterai in pari! Intanto mi gusto questa piadina e ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  5. Da quando vivo in romagna posso dirti che mi si è aperto un mondo con le piadine! E questa la sto amando alla follia.
    Bravissime Elenuccia <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.