sabato 14 giugno 2014

Bobotie al Parmigiano Reggiano

Bobotie è un piatto tradizionale del Sud Africa, un mix di sapori e colori assolutamente da provare.
In questo piatto si trovano spezie, carne, frutta essiccata e verdura, un insieme di sapori straordinari in cui il nostro Parmigiano Reggiano è riuscito ad amalgamarsi con naturalezza, apportando il suo gusto senza prevaricare, ma anzi migliorando questo piatto già piuttosto complesso, è riuscito a dare quella marcia in più ad un piatto complesso e variegato.
L'ho interpretato come monoporzione e ho introdotto gli ingredienti a strati, in modo da renderlo più grazioso alla vista e renderlo ancor più appetibile.
Quindi a voi queste profumate torrette di bobotie e buon appetito!


Ingredienti per 2 persone
160g di carne bovina macinata
2 piccole cipolle bianche
3 cucchiai di uvetta sultanina
10 albicocche essiccate
4 fette di pane a cassetta
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiaini di curry
1 uovo
Parmigiano Reggiano a scaglie

Affettare sottilmente le cipolle, scaldare l'olio evo in padella, aggiungere le cipolle, rosolare e poi stufare aggiungendo un poco di acqua e chiudendo con coperchio, cuocere per 8-10 minuti.
Solo a questo punto si  inserisce la carne, farla colorire mescolando, aggiungere il curry e cuocere per 5-10 minuti, bagnare con un poco di acqua.
Aggiustare di sale.
Mettere in ammollo 2 fette di pane in 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente, e ammollare in acqua l'uvetta per circa 30 minuti.
Strizzare bene il pane dal latte e unire alla carne,
Mescolando con una forchetta in modo da rendere il composto omogeneo.
Prendere due coppapasta tagliare le due fette di pane rimanenti mantenendo come base il pane e utilizzando da formina il coppapasta.
Ora iniziare a stratificare gli ingredienti: sul pane mettere la farcia a base di carne e cipolla, strizzare l'uvetta e disporne uno strato, spolverizzare con il Parmigiano.
Inserire ancora carne, fare uno strato con le albicocche essiccate, ancora carne. Ad ogni aggiunta premere bene sulla torretta.
Sbattere l'uovo con 1 cucchiaio di latte,  bagnare la superficie del tortino, spolverizzare con un poco di Parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180°C  funzione statico+grill per circa 10 minuti, fino a quando non si forma una leggera crosticina.
Servire tiepido con scaglie di grana in superficie.

Con questa ricetta partecipo alla Competizione Gastronomica Internazionale CrossCooking organizzata dal Parmigiano Reggiano

3 commenti:

  1. Deve essere squisito!!! Un ottima ricetta!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  2. *___________________________* *_______________________* oddio che meraviglia!! io amo alla follia la cucina etnica!!! in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Assaggiato: moooolto buono, i sapori si sposano alla perfezione!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.