A voi una ricettina semplicissima, ma molto molto gustosa. Farete un figurone, senza la minima fatica, unico neo è il dover congelare per almeno 96 ore a -18°C e scongelare il tonno.
Questa è una precauzione che io uso sempre quando preparo le tagliate, infatti non essendo cotte in profondità, preferisco non correre il rischio anisakis.
Per chi ancora non lo sapesse, l'Anisakis è un nematode visibile ad occhio nudo, misura da 1 a 3 cm, il colore va dal bianco al rosato; una specie di vermetto sottile che tende a presentarsi arrotolato su se stesso, pericolose sono pure le larve.
Provoca una parassitosi intestinale con vere e proprie coliche acute e danni cronici all'intestino, per evitare questo rischio è buona norma cuocere o congelare il pesce a temperature adeguate per un tempo sufficientemente lungo.
Ma passiamo alla semplice ricetta...
Ingredienti per 4 persone
4 tranci di tonno
sesamo
olio evo
In una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio di olio.
Nel frattempo mettere su un piatto piano il sesamo in un unico strato, posizionare i tranci di pesce e premere bene con le mani in modo che i semi aderiscano al pesce. Cuocere 2-3 minuti per lato a fuoco alto girando il pesce con una paletta piana, la temperatura elevata è utile a tostare i semi e nello stesso tempo cuocere in modo ottimale, formando una leggera crosticina esterna e mantenendo l'interno rosato.
Tagliare come fosse una tagliata di carne e servire con la senape di Digione al Cassis, un prodotto molto particolare sia nel gusto che negli aromi, ideale con le carni ma anche con pesci da gusto piuttosto deciso come il tonno.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica Fattoria consapevole e solidale
Davvero ottimo il tonno con il sesamo!! La senape al cassis mi manca!! Un bacione!
RispondiEliminaQuanto mi piace il tonno fatto così..che fame :-P
RispondiEliminaAdoro il tonno e la tagliata di tonno mi piace tantissimo… io però non so che temperatura raggiunge il mio freezer :(
RispondiEliminaDeve essere buonissimo!!! Bravissima e buon weekend :-) un bacione
RispondiEliminaPurtroppo non mi fido del freezer per questi fini! Preferisco la cottura. Bella ricetta.
RispondiEliminaBuona domenica.