giovedì 12 luglio 2012

A 'ciauledda

Questo piatto tipico del Cilento, mi ha incuriosito parecchio perchè è molto simile a quello che io preparo di solito e chiamo volgarmente  "mix di verdure cotte", a dire il vero di solito aggiungo pure le zucchine, ma in questo caso ho cercato di attenermi ala ricetta trovata qui.



Ingredienti
2 patate
1 melanzana grande
1 peperone
2 pomodori
1 cucchiaio di passata di pomodoro (aggiunta personale )
basilico
aglio
olio evo

Tagliare le verdure a cubetti e cuocerle in padella con olio evo per circa 20-30 minuti (dipende dalle dimensioni del taglio).
In altra padella rosolare 2 spicchi di aglio e i pomodori pelati e tagliati, aggiustare di sale e inserire la passata (a mio parere serve a colorare un poco il piatto) con il basilico e cuocere circa 10 minuti.
Terminate entrambi le cotture, unire le verdure ai pomodori, mescolando delicatamente, aggiustare di sale e a piacere anche di peperoncino.
Servire tiepido, è decisamente più profumato e saporito.


Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette campane, dal blog di Lo Galline 2ndlife


5 commenti:

  1. che bella ricetta, anche io faccio qualcosa di simile ma ci infilo tutte le verdure che trovo per casa, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che buone le verdure...in questa stagione c'è da divertirsi
    e questo piatto è eccezionale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. meravigliosaaaaa non conoscevo questo piatto copiooooo

    RispondiElimina
  4. ottimo piatto con le verdure di stagione, non conoscevo il nome di questa preparazione, vagamente assomiglia alla nostra ratatuja. giusto???

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.