Il club del 27 ha il sapore del cioccolato!
Le ricette del mese sono tratte dal libro di Maida Heatter, "Book of great chocolate dessert", una bibbia per i dolci al cioccolato; è uscito nel 1980 e si sono pubblicate più edizioni proprio perché molto richiesto dal pubblico. In fondo l'autrice viene anche chiamata "la Regina dei dessert", e ha prodotto nove libri di cucina sui dessert che sono diventati dei grandi classici americani.
Ho voluto cimentarmi nella Marquise al cioccolato che è una mousse ricca e densa, una delle più ricche, generalmente preparata in uno stampo a forma di cupola, così dice il testo, io la Marquise la ricordo come "Marchesa di cioccolato" un dolce caro alla mia mamma essendo stato il suo dolce di nozze.
Infatti la preparava anche se raramente, perché aveva avuto la ricetta dalla cuoca del suo ricevimento, mi sono rimasti gli ingredienti con i dosaggi (che sono molto simili a questi), ma non la preparazione quindi non potevo sottrarmi all'assaggio. Voglio sottolineare che mia madre la presentava in una boule di pirex tonda foderata di savoiardi imbevuti nell'alchermes o nel rum, con uno strato intermedio sempre di biscotti imbevuti. Sarà la mia prossima presentazione.
Ma passiamo a questa Marquise, prepararla è stato semplice, nessuna difficoltà particolare, è sufficiente seguire con attenzione la ricetta che è giustissima.
Voglio sottolineare però che potrebbe essere inutile il congelamento se lo si prepara per consumarlo il giorno seguente, mentre è utile se lo si vuole conservare per evenienze fortuite. Infatti dopo averlo sformato e consumato a pranzo l'ho conservato in frigorifero e il dolce ha tenuto perfettamente la forma.
Mi sono permessa di personalizzare la presentazione con la coulis di lamponi, e sono stata soddisfatta dell'abbinamento, nel libro si parlava anche creme al caffè, al posto della panna montata o frutta sotto spirito come ad esempio le ciliegie al brandy.
Ingredienti per 6-8 persone
225g di cioccolato fondente
115g di burro
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
125g di zucchero semolato
4 uova grandi, separate
un pizzico di sale
Foderare con alluminio uno stampo da plumcake rigido delle dimensioni 20 × 10 × 5cm, l'alluminio deve fuoriuscire dallo stampo perchè servirà a sformare il dolce dopo averlo congelato.
Iniziare la preparazione del dolce spezzettando il cioccolato sciogliendolo a bagnomaria, mescolare il cioccolato con una spatola di gomma fino a quando non si è completamente sciolto così da risultare liscio. Mettere da parte a raffreddare, togliendolo dal bagnomaria.
Nella piccola ciotola montare il burro con le fruste elettriche e la vaniglia, aggiungere lo zucchero, tenendone in disparte 2 cucchiai da montare poi con gli albumi.
Sbattere bene per diversi minuti, poi unire i tuorli d'uovo uno alla volta, raschiando la ciotola con una spatola di gomma e sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Dopo aver aggiunto l'ultimo tuorlo, sbattete per 4 o 5 minuti fino a quando il composto non diventa molto cremoso. Quindi aggiungere il cioccolato raffreddato e mescolare con la marisa fino a quando non si è amalgamato.
Montare gli albumi per qualche minuto poi unire lo zucchero tenuto da parte e continuare a sbattere fino a quando gli albumi non mantengono una forma (devono rimanere i ciuffi).
In più aggiunte, piccole all'inizio, incorporare gli albumi al composto di cioccolato.
Versare il dessert nella teglia preparata. Lisciare la parte superiore e ricoprirla con pellicola di plastica, congelare per 5 o 6 ore (io una notte).
Può essere sformato circa un'ora prima di cena e tenerlo a temperatura ambiente o un paio di ore prima e messo in frigorifero.
Può essere servito così tal quale, o decorato con ciuffi di panna montata.
Piacevole l'aggiunta di una coulis di lamponi: 200g di lamponi con 1 cucchiaio di zucchero vengono passati a fuoco moderato mescolando fino a creare una passata (è possibile togliere i semini passandola al setaccio).
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27
Un dolcissimo ricordo che rende questa ricetta doppiamente cara! Assolutamente da provare!
RispondiEliminaIndovinatissimo l'abbinamento coi lamponi.
Un abbraccio.
Che bello il ricordo di tua mamma e del suo dessert di nozze. Non vedo l'ora di vedere come lo presenterai, viste le anticipazioni. Hai fatto benissimo ad abbinarlo ai lamponi, accoppiata perfetta.
RispondiElimina