Una vera e propria arte ma che dà tanta soddisfazione, unico neo è che sono laboriosi, o meglio i tempi di lievitazione vanno rispettati, pena risultati non sempre soddisfacenti.
Ho voluto provare delle briochine con lo yogurt nell'impasto e dopo aver letto svariate ricette ne ho coniata una mia, un pan brioches con olio, uova e yogurt, doveva risultare molto morbido e così è stato! Ho preferito non utilizzare la farina Manitoba, quando la uso mi sembra sempre di ottenere un risultato gommoso. Avrei voluto metterne qualcuna in congelatore e poi valutare se si fossero mantenute, ma non ci sono riuscita, sono state divorate!
Troverete 3 forme diverse, le classiche girelle con l'uvetta (le mie preferite), poi le roselline, che non avevo mai fatto e quindi dovevo provarci e i classici cornetti.
Scegliete quello che più vi aggrada... sono per voi!
Ingredienti
200 g di yogurt intero90 g zucchero
1 uovo
50 g di olio di semi
500g di farina 0
12g di lievito di birra
2-3 cucchiai di latte o acqua
uvetta ammollata
confettura
albicocche o prugne essiccate
zucchero di canna
zucchero in granella
Mettere la farina in planetaria con lievito sbriciolato, yogurt, l'uovo intero, lo zucchero, iniziare ad impastare con la foglia e quando il composto risulta incordato iniziare ad aggiungere l'olio in due volte.
Cambiare la foglia con il gancio e aggiungere il latte (io ho iniziato con 2 cucchiai, ma dipende dal grado di assorbimento della farina, potrebbe volercene di più), azionare a velocità sostenuta per almeno 5 minuti, valutare l'impasto se vi sembra troppo duro unire altro latte (1 cucchiaio alla volta), Quando l'impasto risulta morbido e ben elastico, togliere dalla planetaria e metterlo in una ciotola unta di olio.Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore, io 5 ore), poi iniziare dare la forma in base ai propri gusti.
Girelle all'uvetta: spianare l'impasto con un matterello allo spessore di 1/2 cm, spennellare con olio di semi, cospargere di zucchero di canna e poi di uvetta ammollata. Arrotolare e tagliare le girelle allo spessore di 1 cm. Spennellare la superficie con latte e cospargere di zucchero di canna.
Cornetti: spianare l'impasto con un matterello allo spessore di 1/2 cm, tagliare dei triangoli, mettere alla base l'albicocca o la prugna essiccata, e arrotolare. Spennellare la superficie con latte e cospargere di zucchero in granella.
Rose di confettura: spianare l'impasto con un matterello allo spessore di 1/2 cm. Tagliare dei cerchi di circa 8cm di diametro e con un coltello fare dei taglietti alla circonferenza mettere un cucchiaino di confettura al centro, e poi richiudere a petali, come se fossero rose (le ho copiate da questo video). Spennellare la superficie con latte.
prima della cottura e seconda lievitazione |
Lasciare lievitare 30-40 minuti e poi infornare a 180°C per 20 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
Le mie brioches sono troppo colorite infatti le ho cotte a 190°C e forse il forno era troppo alto, ma la cottura all'interno è risultata perfetta.
Ecco le altre ricette:
Carla Emilia: Treccine di brioche all’acqua
Catia: Pane alle mele con noci e mandorle
Claudia: Panini dolci in friggitrice
Milena: Trecce all’arancia con uvetta
Scegliere? E come si fa? Dai, un assaggio di tutte e non facciamo differenze ☺️ Buona settimana.
RispondiEliminaApplausi Elena, favolose le tue brioche!!!!
RispondiEliminaNel dubbio, assaggio tutto! Bravissima Elena :)
RispondiEliminaPorta qui quel bel vassoio assortito e vedrai che non avanza nulla, un vero spettacolo!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.