Oggi vi lascio una ricetta di una ciambella deliziosa, ideale per fare colazione, ma anche merenda.
Sono sicura che conquisterà tutti, grandi e piccini, grazie alla sua morbidezza ma soprattutto alle golose gocce di cioccolato.
E' velocissima da preparare e risolve la situazione quando la dispensa è vuota e non si ha nessuna voglia di uscire di casa.
Provatela, aspetto un vostro commento!
Ingredienti
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
3 uova
250 g di mascarpone
180 g di zucchero
100 g di burro
100 g di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
50 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo
Iniziare con il montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, utilizzando le fruste elettriche. In una ciotola stemperare il mascarpone che poi verrà aggiunto al composto continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.
Unire la farina, la fecola di patate, il sale e il lievito per dolci setacciato, mescolando con una spatola per dolci. Sciogliere nel latte il burro e lasciare intiepidire, poi unire agli altri ingredienti.
Infine aggiungere al composto le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinate uno stampo per ciambella (22/24 cm) e versate il contenuto all’interno.
Preriscaldare il forno a 180°C e far cuocere per 40 minuti. Sfornare la ciambella e farla raffreddare prima di sformarla, soprattutto se la teglia è in silicone, in quanto la ciambella risulta delicata e tende a rompersi.
Prima di servire cospargere con lo zucchero a velo.
Ma deve essere buonissima! Adoro queste ciambelle morbide e golose :)
RispondiElimina