lunedì 8 gennaio 2024

Tartufi di panettone


Si riparte con la rubrica Light and tasty e come spesso accade dopo le festività dedichiamo una giornata al riciclo. Tutti compriamo ingredienti/alimenti in grande quantità durante le feste comandate, spesso abbiamo invitati ed è difficile fare previsioni sul numero degli stessi, inoltre, complice la nostra ansia da prestazione, temiamo sempre che non sia sufficiente. Ci si ritrova spesso con frigo e dispensa strapieni e non si sa come recuperare questi piatti o utilizzare gli ingredienti. Quindi ben vengano queste puntate della nostra rubrica, giusto per imparare l'arte del riciclo!

Oggi ho pensato a come utilizzare il panettone, anche in questo caso ci si limita negli acquisti, ma poi arriva il cesto, il regalo inaspettato, il vicino di casa con la sorpresa e ci si ritrova con tanti/troppi panettoni da consumare.

Vi lascio questi tartufini, tutto sommato leggeri, veloci da preparare e molto piacevoli al palato, ma vi invito anche a guardare queste altre ricette, giusto per avere altri spunti, e poi decidete in base ai vostri gusti: strudel di mele, mousse di yogurt, tartine di panettone, crostata di panettone.




Ingredienti

(per 20 tartufi)

100 gr di panettone

2 cucchiai di ricotta

1 cucchiaio di miele d'arancio

1 cucchiaio di liquore (io, strega)

cacao amaro in polvere





Spezzettare il panettone  a mano formando tante briciole (in questo modo si lasciano intere uvetta e canditi, se si usasse il mixer tutto si spezzerebbe), unire miele, ricotta e liquore. Mescolare con un cucchiaio, coprire con pellicola e mettere in frigo un paio d'ore (io una notte).

Prelevare con un cucchiaino piccole porzioni, con le mani formare piccole palline (dimensione di una noce), rotolarle nel cacao.

Mettere in pirottini e lasciare in frigo fino a quando non vengono servite.


Ecco le altre proposte:


Carla Emilia: Radicchio in padella  

Catia: Rigatoni con vellutata (di scarti) di verdure  

Cinzia: Zuppa sarda con la fregola in Instant pot

Claudia: Colazione con panettone riciclato 

Daniela: Insalata di lenticchie con mele e noci  

Milena: Torta di mele con spezie e frutta secca  

8 commenti:

  1. Che buoni!!! Te li copio subito 😊 Li trovo adatto come dolcetto da gustare con il caffè, ma anche per una cena con gli amici. Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Uno tira l'altro... Buoni!!!😋 Buona settimana Elena 😘

    RispondiElimina
  3. Che belli e che buoni questi tartufini, Elena! Buon anno :)

    RispondiElimina
  4. Questo sì che è un riciclo goloso, da copiare con qualsiasi tipo di dolce avanzato.
    Un abbraccio, buona settimana e buon anno.

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima Elena !!! questi piccoli dolcetti finiscono in un'attimo.

    RispondiElimina
  6. Un must! Il panettone è il re dei ricicli natalizi! Oh ma sai che anche io avevo usato lo Strega per bagnare la torta di panettone? hai fatto benissimo perché si abbina alla perfezione!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta anti spreco che faccio spesso anche io, anche con biscotti o avanzi di torta che nessuno vuole più mangiare :)
    I pasticci di Terry

    ps non so perchè non mi fa più introdurre il link al mio nome ... boh

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.