venerdì 5 gennaio 2024

Flan di topinambur con crema di parmigiano e nocciole

flan di topinambur


T di topinambur, un tubero poco conosciuto dal sapore delicato e dolce simile a quello del carciofo, per questo risulta essere un ottimo contorno, ma non solo!

Oggi infatti ci ho preparato un ottimo antipasto, un flan che arricchito con crema al parmigiano e tante nocciole tritate fa la sua "porca figura".

Pare sia un piatto tipico del Piemonte, dove questi tuberi vengono coltivati, ho aggiunto le loro classiche nocciole (la tonda gentile trilobata - Nocciola del Piemonte IGP) e una crema di Parmigiano...forse sarebbe stato meglio una fonduta di toma o una bagna cauda, ma il Parmigiano in casa mia non manca mai e l'ho fatta per pigrizia, non mi andava ad uscire a fare la spesa!

Ma ecco la ricetta e la fonte da cui  ho preso spunto (qui).

flan di topinambur

Ingredienti per 5 porzioni


400 g di topinambur (già pelati)

70ml di vino bianco

brodo vegetale

2 spicchi d’aglio

olio evo

20g di burro

70 g di parmigiano

100ml di panna

2 uova

sale

Crema al parmigiano

60g di Parmigiano grattugiato

30ml di panna

noce moscata


Nocciole tritate




Per prima cosa pelare i topinambur, e dopo averli immersi in acqua e limone (tendono ad annerirsi), sciacquare e tagliare a rondelle sottili.

Scaldare in padella un giro di olio e il burro, soffriggere l'aglio, unire i topinambur, rosolarli e salare.

Sfumare con il vino e continuare la cottura per 30 minuti unendo un poco di brodo vegetale se si asciugassero troppo. Aggiustare di sale.

Eliminare l’aglio e frullare i topinambur fino a renderli cremosi, unire poi le uova, il parmigiano, la panna e mescolare accuratamente. Salare

Imburrare degli stampini monoporzione (io, 5), versare il composto (non troppo pieno, ad 1 dito dall'orlo, cuocendo si gonfiano un poco). 

Scaldate il forno a 180 ° in modalità statica con vapore a media intensità (oppure a bagnomaria) e cuocere per 30 minuti circa (il bordo degli stampini tenderà a colorarsi).

 Fare intiepidire e poi dopo aver passato un coltellino attorno al bordo degli stampini sformare.

Preparare la crema:

In un pentolino unire il parmigiano grattugiato e un poco di noce moscata, bagnare con panna (circa 50ml), scaldare a fuoco basso sul fornello mescolando, quando il formaggio si sarà sciolto e la salsa addensata, togliere dal fuoco.

Servire i flan con la crema al parmigiano sopra e cosparsi di nocciole tostate tritate.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica ABC - Un mondo di ingredienti

1 commento:

  1. Ho trovato i topinambur (fuori tempo massimo per la nostra raccolta ☺️) ma voglio provare la tua ricetta che mi ispira! Ciao carissima

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.