sabato 27 gennaio 2024

Latkes di patate dolci e cannella


Eccoci all'appuntamento de Il Club del 27 di gennaio e come fosse quasi una tradizione anche quest'anno ci dedichiamo alla cucina vegana, w Veganuary! Il mese della cucina vegana, cucina, buona, semplice sostenibile!

Il libro da cui sono tratte le ricette che vedete tutte condivise in questo bell'articolo (qui), sono tratte dal libro di  Katy Beskow che si intitola "15 Minute Vegan Comfort Food: Simple & Satisfying Vegan Recipes".

H pensato di cucina questi latkes, leggermente diversi dai classici di patate, infatti sono a base di patate dolci e aromatizzate con cannella e paprika affumicata, hanno un esterno croccante e caramellato e un centro quasi morbido, che li rendono perfetti come comfort food.

I latkes vengono tradizionalmente serviti durante le celebrazioni delle festività ebraiche, portando ricordi di famiglia, casa e felicità per chiunque li mangi, vengono preparati

La ricetta tipica ha origini lontane e viene tradizionalmente preparata per il periodo più festoso dell’anno. Gli ebrei, infatti, portano a tavola i Latkes per Hannukah, la festività ebraica nota anche con il nome di Festa delle Luci e che commemora la consacrazione del nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme.


Ma passiamo alla ricetta....

Ingredienti per 4 persone

4 patate dolci

2 cipolle rosse 

6 cucchiai di farina 

2 cucchiaini di cannella in polvere

2 cucchiaini di paprika affumicata

1 cucchiaino di sale marino

 olio di semi per friggere

crema di formaggio vegano

aneto tritato 



Pelare le patate dolci e lavarle, grattugiarle con il mixer, così da ottenere un taglio  a julienne (come le carote quando si vogliono condire crude), fare lo stesso delle cipolle dopo averle pelate e lavate.

Mettere il tutto in un canovaccio pulito e asciutto e spremere così da eliminare quanto più possibile il liquido di vegetazione.

Mettere in una ciotola, unire la farina, la cannella, il sale e la paprika.

Mescolare accuratamente così ma miscelare al meglio tutti gli ingredienti, poi con un cucchiaio prepararsi tante palline di composto e con l'aiuto di un coppapasta dare la forma di dischetto.


Scaldare l'olio di semi  in una padella a fuoco medio (la quantità dipende dalle dimensioni della padella, non è un fritto profondo ma meglio non lesinare, altezza dell'olio circa 2 dita).

Verifica che l'olio sia pronto con la classica briciola di pane (deve friggere), e poi cuocere i latkes pochi alla volta per 3-4 minuti su ciascun lato fino a doratura.


Mentre i latkes cuociono, mescolare la crema di formaggio con l'aneto in una piccola ciotola.

Scolare i latkes su carta da cucina e servirli caldi con la crema di formaggio vegano e aneto.


Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

6 commenti:

  1. Difficilmente friggo ma questi li devo provare.

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo questa ricetta, la proverò.

    RispondiElimina
  3. Questi me li ero persi. Da provare :)

    RispondiElimina
  4. E' da un pezzo che mi ripropongo di provare i latkes; questa versione con le patate dolci (che adoro e che ho sempre in casa, a differenza delle patate normali) mi intriga assai. Le spezie le ho, le cipolle pure... mi sa che la mia cena di stasera è assicurata!
    Grazie Elena: già al tempo delle zuppe ho replicato quella che hai fatto tu, con e senza maltagliati, ed è diventata la Zuppa dell'Anno a casa mia; oggi mi sa che ho trovato gli snack dell'anno. :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Una preparazione veramente originale, da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.