martedì 27 giugno 2023

Panino caldo con soppressa, miele e pecorino

Prima della pausa estiva ci si ritrova con Il Club del 27, questa è la volta dei panini e il libro di riferimento è Quick and Easy Panini Press Cookbook di Kathy Strahs. 

Tutte le ricette provate sono state un successo, panini semplici, veloci da preparare ma con quella nota, quella salsa che li contraddistingue dando carattere e gusto al tempo stesso. Insomma si riesce a creare ottimi panini, piacevoli e non banali, proprio giusti da portare nella borsa frigo per una scampagnata in collina o per una giornata al mare. Certo mangiati belli caldi appena usciti dalla pressa hanno un loro perchè, ma in compagnia con una bella birretta fredda o una bibita anche a temperatura ambiente sprigionano il loro fascino. Quindi tutti a leggere qui le diverse tipologie preparate dalle colleghe, sono sicura che ne rimarrete affascinati!

Questa mia scelta è stata una bella sorpresa, non vi era definito il tipo di soppressa da usare, io ho scelto la vicentina, ma ci sono quelle calabresi con l'aggiunta di peperoncino che risultano anche piccanti, o pugliesi o friulane quindi largo ai diversi gusti; in ogni caso sono sempre degli insaccati di ottima qualità.

Per il formaggio si parlava di Manchego dop, un formaggio iberico della regione di Castilla-La Mancha, situata nella zona centrale della Spagna. È un pecorino sorprendente, ottenuto da latte pastorizzato di pecora di pura Razza Manchega, dal sapore intenso, morbido e persistente. Ho utilizzato un pecorino sardo di media stagionatura, e riscaldandolo ha sprigionato tutto il suo aroma...

Buon appetito!!!!


Ingredienti


4 panini

4 cucchiai di burro

8 fette di pane bianco rustico

4 cucchiaini di miele

200g di formaggio Pecorino

200g di Soppressa (io, vicentina)




Riscaldare la pressa per panini a fuoco medio-alto.

Scaldare leggermente il burro al microonde (circa 30 secondi) così da renderlo spalmabile, procedere spennellandolo sull'esterno delle fette di pane (operazione utile per rendere più croccante il pane quando lo si tosta)

Capovolgere le fette, spalmare il miele, farcire con il formaggio affettato sottilmente poi la soppressata e altro formaggio sempre tagliato sottile.

 Chiudere il panino con l'altra fetta di pane imburrata verso l'alto.

Grigliare due panini alla volta, nella piastra,  con il coperchio chiuso, fino a quando il formaggio si sarà sciolto e il pane abbrustolito, 2 minuti circa (dipende dalla piastra). Controllare che la colorazione del pane sia dorata.

Servire subito

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27:

5 commenti:

  1. Questi panini sono stati una vera sorpresa, uno più buono dell'altro, tutti da copiare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che panino invitante! Hai ragione, tutti panini appetitosi e di facile esecuzione :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le scelte della soppressata e del pecorino sardo, valida alternativa al manchego. A casa mia hanno voluto la soppressata calabra altamente piccante ed è venuto uno squisitezza. Se riuscirò posterò anche io. Buone vacanze.

    RispondiElimina
  4. non ho trovato la soppressata, ormai è caldo, ma alla prima occasione.....

    RispondiElimina
  5. Buono!!! Viene proprio voglia di mangiarlo!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.