lunedì 19 giugno 2023

Paccheri con polpo cotto a bassa temperatura e pomodorini

Cuciniamo a colori?!!!?

Cosa c'è di più bello di avere un piatto colorato sul tavolo?  Oggi a Light and tasty proponiamo piatti colorati in vista dell'estate imminente.

Ho deciso per un piatto di pasta, un poco laborioso, ma molto gustoso e colorato. Ho cotto il polpo a bassa temperatura, il che lo rende davvero morbido e saporito (visto che viene cotto sottovuoto), a questo ho aggiunto pomodorini di due colori, giallo e rosso, un cipollotto e basilico,

Inoltre con l'acqua formatasi nel sacchetto durante la cottura del polpo ho preparato la maionese, in pratica un'emulsione di olio e acqua di cottura, che è una magia da preparare e una bontà all'assaggio, qui troverete la ricetta.

Insomma è stata una bella esperienza culinaria la preparazione di questo piatto, per me che ultimamente sono un po' sottotono e la voglia di fare è ai minimi storici, ho imparato tante cose e sicuramente, visto la bontà,  lo ripreparerò presto!


Ingredienti per 4 persone

1 polpo da 700g

280g di paccheri rigati

10 datterini rossi 

10 datterini gialli

1 cipollotto

1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro

basilico

olio evo

sale 

peperoncino



Mettere sottovuoto il polpo dopo averlo lavato e asciugato con carta assorbente, immergere in una pentola adatta alla cottura a bassa temperatura e cuocere a 75°C per 5 ore. (Volevo provare a cuocerlo nel mio forno nuovo, un Neff, che ha questa funzione, ma purtroppo mi sono accorta da istruzioni che non regge una cottura cbt  superiore a 170 minuti, quindi mi sono avvalsa della slow cooker, che non tiene precisamente la temperatura, ha volte mi è andato anche a 80°C, ma con un termometro e buona volontà ce l'ho fatta!). Raffreddare il polpo nel suo sacchetto mettendo in frigo per 1 notte.

Il giorno successivo, togliere il polpo e raccogliere tutta l'acqua (ora gelatina) presente nel sacchetto (la userò per provare una maionese di polpo) . Poi tagliare i tentacoli, lasciandoli interi e tagliare a cubetti il corpo.

Mettere una larga padella con olio sul fuoco, soffriggere il cipollotto affettato e poi aggiungere i pomodorini interi (se avessi avuto una pasta più piccola tipo calamarata li avrei tagliati a metà), aggiustare di sale pepe e peperoncino, lasciare passare a fuoco lento per qualche minuto, poi unire il polpo a cubetti e il concentrato di pomodoro (per dare un leggero color rosso) e allungare con un paio di cucchiai di acqua e un paio di foglie di basilico.

Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata bollente, mescolando spesso per non farli attaccare e scaldare una griglia ad alta temperatura così da grigliare i tentacoli per un paio di minuti per lato, facendo attenzione che si veda il segno della griglia.

Scolare la pasta condirla con il sugo di pomodorini aggiungere per ultimo a fuoco spento i tentacoli grigliati e foglie di basilico fresco.

Servire subito.


Ecco le altre ricette colorate:


Carla Emilia: Pomodori gratinati

Catia: Tortelli di ricotta in insalata  

Milena: Fiorellini di caprese 

Serena: Marmellata di Limoni 

8 commenti:

  1. Un vero piatto gourmet, sei stata bravissima, tante tecniche in un unico piatto che già dall'aspetto invita all'assaggio, una meraviglia! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma complimenti Elena! Questo è un piatto da chef! Temo a casa mia il polpo non abbia molti estimatori a parte me... vorrà dire che verrò a trovarti quando lo cucinerai di nuovo!

    RispondiElimina
  3. Un piatto decisamente delizioso e delicato allo stesso tempo

    RispondiElimina
  4. Ma complimenti! Che piatto stupendo sia per la cottura sia per la preparazione che per il colore. Bravissima! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto! Coloato, saporito e perfetto per l'estate. Proverò questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Sono ghiotta di polpo, ottimo piatto di pasta, ma anche la maionese dell'altro post uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  7. che fame! una delle mie paste estive preferite, ma con il polpo non sono brava!

    RispondiElimina
  8. Squisito, Elena, mi piace moltissimo questa ricetta e ne farò tesoro!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.