giovedì 1 giugno 2023

Kiwi sotto grappa


Lo scorso anno il mio piccolo frutteto mi ha dato grandi soddisfazioni (temo che quest'anno non sarà così), albicocche e amarene mi hanno allietato le giornate estive facendomi produrre confetture e frutta sotto spirito, ma il bello è venuto a novembre con la raccolta dei kiwi, piccoli ma molto abbondanti e soprattutto gustosissimi.

Così dopo averne regalati e mangiati parecchi ho pensato di conservarli sotto grappa. Mi sono naturalmente appuntata la ricetta, che è questa, in modo da poterla migliorare se ce ne fosse stato bisogno, ma dopo l'assaggio ho considerato perfette le dosi e quindi eccomi qui a riportarla sul blog.

Da questa preparazione si ottengono i kiwi e una grappa al gusto kiwi. I kiwi possono essere serviti a fine pasto con un dito di grappa, ma si può servire anche solo la grappa, che risulta torbida ma molto saporita e soprattutto è da considerarsi un ottimo digestivo.

Con questa ricetta ho pensato di partecipare ad ABC - Un mondo di ingredienti, giusto per valorizzare la Grappa, un prodotto tipico dell'Italia.

La grappa è un'acquavite di vinaccia ricavata da uve prodotte e vinificate esclusivamente in Italia, distillata in Italia.

Tre sono le possibili vinacce con cui distillare la grappa:

-vinacce fermentate ottenute dalla svinatura di vini rossi.

-vinacce semi-vergini, ottenute nella vinificazione in rosato

-vinacce vergini, ottenute dalla "sgrondatura" nella vinificazione in bianco per ottenere vini bianchi. In questo caso, le vinacce non hanno subito alcuna fermentazione significativa.

Le vinacce vergini o semivergini devono essere obbligatoriamente fermentate prima di dare avvio alla distillazione in quanto la grappa si ottiene unicamente da vinacce fermentate.

Non bisogna confondere la grappa, che è un distillato di vinacce fermentate, con l'acquavite d'uva, che è un distillato di mosto o con il Brandy che è un distillato di vino.

Scusate le definizioni, forse sono un po' noiose, ma è il mio lavoro! :)

Ecco la ricetta:


Ingredienti 

1kg di kiwi

250g di zucchero

700ml di grappa (deve coprire i kiwi)



Pelare i kiwi e se molto grandi dividere in due parti, metterli in un vaso a tenuta ermetica, aggiungere lo zucchero e per ultima la grappa.

Agitare fino a completa dissoluzione dello zucchero mantenendo il vaso al buio.

Conservare in dispensa assaggiare dopo 40gg.


Con questa ricetta partecipo ad ABC-Un mondo di ingredienti: G come grappa - Kiwi sotto grappa - Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.