martedì 7 marzo 2023

Zuppa di cozze alla catalana

 


C di Cozze - Zuppa di cozze alla catalana - Spagna

Le cozze a casa mia sono sempre le benvenute e spesso le preparo nonostante sia noioso lavarle e spazzolarle, ma questa ricetta non l'avevo mai provata. Non so se è davvero una ricetta della tradizione, qui la nostra capa Eloisa, potrà dirci la verità, l'ho trovata in rete e mi ispirava parecchio, così ho sfruttato l'occasione della rubrica ABC un mondo di ingredienti per cimentarmi.

 Forse dovevo farla più "brodosa", ma l'ho trovata molto saporita e davvero interessante nei sapori, la rifarò anche magari per una cena tra amici in fondo non è così laboriosa (devo provare chi mi lava le cozze!!!).

Ecco la ricetta...


Ingredienti per 4 persone

1kg di cozze 

4 fette di pane raffermo

4 pomodori rossi

1 cipolla

100ml di grappa

2 spicchi di aglio

olio evo

prezzemolo

cannella

sale e pepe

Lavare bene le cozze con acqua e spazzolando i gusci, mettere in una casseruola con un giro di olio, 1/2 cipolla, aglio e prezzemolo, unire il vino bianco e chiudere con coperchio. 

Alzare la fiamma e  lasciare aprire i gusci, agitando di tanto in tanto la casseruola, fino a quando i molluschi si aprono.

Nel frattempo in un'altra casseruola, soffriggere il resto della cipolla con olio e aglio, unire i pomodori spellati a pezzetti, cuocere con coperchio qualche minuto.

Sfumare con grappa senza coperchio e a fuoco alto, aggiungere il pane e l'acqua rilasciata delle cozze filtrata. Mescolare bene e cuocere per 10 - 15 minuti, aggiungendo acqua se fosse necessario. Frullare con minipimer.

Togliere dai gusci le cozze, tenendone da parte qualcuna con guscio per decorare i piatti.

Unire le cozze al sugo e cuocere qualche minuto. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe. Aromatizzare con cannella e prezzemolo.

Servire subito.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

2 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.