sabato 11 marzo 2023

Carote alla marocchina


C come carote alla marocchina - Marocco

Un ricetta semplicissima ma ricca di profumi e aromi tipici della terra d'Africa, la ricetta l'ho trovata qui e seguita per filo e per segno, togliendo solo il coriandolo tritato che non amo particolarmente, ma lasciando il prezzemolo. E' un ottimo contorno, anche veloce da preparare e sono sicura che non rimarrete delusi, se la provate.

Nell'approcciarmi  alla lettera C è stata la prima ricetta trovata e preparata, poi forse per alla sua semplicità che la rende quasi anonima, non l'ho pubblicata subito, ma vi assicuro che merita!

Ingredienti


1 kg di carote

1/2 cipolla rossa

 2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiaini miele

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaino di paprica

 1/2 cucchiaino di cumino 

olio evo

peperoncino 

sale 

3 cucchiai coriandolo (io l'ho omesso)

3 cucchiai prezzemolo

 30 g di semi di sesamo


Pelare e tagliare le carote a rondelle, cuocerle in acqua o a vapore (io in microonde per 8 minuti con poca acqua) fino a quando le carote risultano abbastanza tenere.

Scolarle bene, trasferirle in una ciotola capiente e aggiungere subito il succo di limone, l’olio d’oliva, la paprika, la cipolla tritata, il peperoncino, il cumino, mescolare accuratamente. 

Aggiungere il coriandolo e il prezzemolo tritati. Mescolare ancora e completare con due cucchiaini di miele e i semi di sesamo.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti (se volete partecipare anche voi ecco le regole del gioco)

3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.