martedì 28 marzo 2023

Crema di cavolo viola con semi di canapa


Siamo in ritardo di un giorno  con la nostra rubrica "Light and tasty", l' appuntamento del mangiar sano del lunedì, e  per farci perdonare parleremo di un tema mooolto interessante...i semini!

Sì proprio i semi, quei piccoli tesori che troviamo sul pane, nelle insalate e che fanno un gran bene! Sono ricchi di principi nutritivi, vitamine, proteine e acidi grassi essenziali poli-insaturi come l'acido linoleico e linolenico che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue. Loro sono l'organo di diffusione delle piante spermatofite e proprio per quello devono  contenere tutti gli elementi necessari per la crescita della pianta.

La loro conservazione è importante, però si consiglia di tenerli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, riponendoli in appositi barattoli di vetro e lasciandoli in frigo d’estate. Inoltre è preferibile consumare i semi senza sottoporli a cottura per poter assumere al meglio tutti i loro benefici.

Personalmente ho utilizzato i semi di canapa, che mio marito assume tutte le mattine così tal quali, con il cucchiaino, rimasto incantato dopo aver sentito tutte le proprietà descritte in una trasmissione salutista. Sono piacevoli al gusto e contribuiscono all'irrobustimento del sistema immunitario mentre la loro frazione lipidica contiene acidi grassi polinsaturi essenziali per circa il 75%, sono indispensabili per il funzionamento dei recettori nervosi e dei muscoli, insomma una vera miniera di principi attivi "buoni". 

Ma ecco la mia ricetta...


Ingredienti per 4 persone


1/2 cavolo viola

1 cipolla piccola

2 patate

2 cucchiai di olio evo

brodo vegetale

sale e pepe

semi di canapa


Scaldare in una casseruola l’olio evo con la cipolla tritata, far rosolare per qualche minuto. Aggiungere il cavolo e far rosolare ancora un paio di minuti, unire le patate a pezzetti. Coprire con brodo vegetale, cuocere con coperchio per  30 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Frullare tutto in maniera omogenea fino a ottenere la consistenza di una crema. Servire tiepido cosparso di semi di canapa.

Ecco le altre proposte:

Carla Emilia: Pane nero ai semi  

Catia: Pane senza impasto ai semi misti cotto in pirofila 

Daniela: Granola con frutta secca e semi misti 

Milena: Schiacciatine di carote e semi misti 

Serena: Treccia di pane ai semi di sesamo 


4 commenti:

  1. I semi di canapa mi mancano e non conoscevo tutte le loro proprietà, aggiunti ad una buona crema di verdure un abbinamento indovinato. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Confesso anch'io questa mancanza, sono gli unici che ancora devo provare, ma mi hai convinta! Solo tu potevi descrivere così bene tutti i dettagli tecnici! 🤩 E poi la ricetta è bellissima!

    RispondiElimina
  3. E io sono la terza che non conosceva le proprietà dei semi di canapa. La crema è favolosa, ha un colore meraviglioso :) Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Neanche io conoscevo le proprietà dei semi di canapa. Bellissima questa crema e anche buona ;)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.