lunedì 20 giugno 2022

Pasta alla crudaiola

 


Domani inizia ufficialmente l'estate, la stagione del caldo, delle vacanze,  il sole raggiunge il punto di declinazione massima rispetto alla Terra,  facendo sì che sia la giornata con più ore di luce dell'anno.

Anche light and tasty ha voluto festeggiare questo momento magico, dedicando questa uscita ai colori dell'estate; troverete quindi piatti colorati e prettamente estivi, proprio come questo, dove il pomodoro è il protagonista è principale, donando gusto, acidità e colore.

E' un piatto velocissimo da preparare, il sugo è preparato "a freddo" come si deduce dal titolo. Importate è come viene condita la pasta dopo la cottura, questo mescolare attentamente rende questa semplice ricetta una vera chicca, la pasta infatti deve mantecarsi con il pomodoro e l'olio che può essere anche aggiunto in due momenti: prima per condire i pomodori e dopo averci aggiunto la pasta così da mantecare al meglio.

Una nota importante, il basilico va spezzettato a mano, non dimenticatelo! Eviterete l'ossidazione delle foglie!



Ingredienti per 4 persone

400 g di Spaghetti

50ml di olio evo

500 g di pomodorini

10 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

Sale e pepe 

Ricotta salata di pecora (a piacere)



Lavare i pomodori, privarli dai semi e tagliarli in filetti sottili. Pelare lo spicchio di aglio e passarlo allo spremiaglio. Unire il tutto in una zuppiera, condire con olio, sale e pepe. Mescolare bene.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolarla e versarla nella terrina, mescolando molto molto bene. Cospargere di foglie di basilico tritate con le mani, mescolare.

Servire subito.

Ecco le proposte estive:


Carla Emilia: I peperoni ripieni della mamma  

Catia: Zucchine alla piastra marinate

Daniela: Zucchine, melanzane e pomodori con feta e pinoli   

Franca: Tartare di tonno alle fragole 

Milena: Tortine morbide ai frutti estivi  

Serena: Marmellata di fragole e limone


8 commenti:

  1. Un piatto gustoso e molto veloce da preparare. in estate non è male, non si ha voglia di stare troppo ai fornelli

    RispondiElimina
  2. A un piatto di pasta non si rinuncia, nemmeno con il caldo e quindi cosa c'è di più buono di un condimento a crudo con tanti pomodori maturi, profumo di aglio e basilico e la sapidità della ricotta salata?
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Un must dell'estate! Ma sai che una simile l'ho fatta proprio oggi? Da quando inizia il caldo fino a settembre è una ricetta che non stanca mai!

    RispondiElimina
  4. La crudaiola mi piace molto e vorrei sapere perché non me la preparo mai. Brava per aver ricordato che il basilico si spezzetta a mano. Si vede che frequenti la riviera :))))

    RispondiElimina
  5. Ho una passione per gli spaghetti con il pomodoro fresco. Un piatto che mette appetito e fa sentire tutto il profumo dell'estate :) Ottima proposta. Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Amo la pasta alla crudaiola! Un salvagente quando ho pochissimo tempo per cucinare e tanta fame :-P Deliziosa la tua versione <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.