Oggi a Light and tasty si parla di "frittata", una qualsiasi preparazione a base di uova che, dopo essere state sbattute, vengono fritte in padella.
E' una ricetta italiana e la tradizione vuole che venga cotta da entrambi i lati, oltre alle uova si può aggiungere di tutto, dalle verdure alle carni ma anche la frutta e possono essere aggiunti durante o al termine della cottura. Come si legge è molto versatile e può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert.
Ho puntato su una ricetta della tradizione, la classica frittata di pasta (spesso avanzata, per riciclare) a cui però si aggiunge sapore con prosciutto e formaggio, ma si cuoce in forno... per evitare da aggiungere la frittura.
Risulta comunque un piatto unico piacevole e veloce da preparare che aiuta noi povere mamme lavoratrici e ci salva almeno 1 cena a settimana!
Ma ecco la mia ricetta, che viene da una variazione di questa pubblicata nel sito Tavola Arte Gusto,
Ingredienti per 2 persone
70g di maccheroni (spaghetti grossi)
70g di prosciutto cotto
70g si scamorza
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
Cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Lasciar raffreddare. E' possibile utilizzare anche pasta avanzata e condita o, come nel mio caso, se ne è stata cotta troppa viene tenuta da parte senza condirla.
Tagliare a cubetti il prosciutto cotto e la scamorza.
In una ciotola sgusciare le uova, aggiungere 3 pizzichi di sale e il formaggio (2 cucchiai), sbattere con una forchetta fino ad amalgamare. Unire la pasta, la scamorza e il prosciutto, Mescolare accuratamente.
Ungere con un filo d'olio una teglia diametro 22, distribuire il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando non si forma una leggera crosticina. Ottima calda, ma anche tiepida e pure fredda!
Ecco le altre frittate proposte
Frittata arrotolata con caprino, melanzane e alici di Carla Emilia
Frittata dolce con mele e mirtilli di Catia
Muffin di frittata con le zucchine di Daniela
Frittata al forno con il lesso di Franca
Frittata soufflée de la Mère Poulard di Milena
ehhh che buone le frittate di pasta!! L' aggiunta di formaggio e prosciutto e la cottura in forno la rendono ai miei occhi irresistibile!!! Buon inizio di settimana
RispondiEliminaSfondi una porta aperta, Elena, adoro le frittate di pasta!
RispondiEliminaUn riciclo moooolto goloso, cotta al forno poi non aggiunge le calorie della frittura.
RispondiEliminaUna bella idea!
Un abbraccio e buona settimana.
una frittate deliziosa! Un piatto unico ricco di bontà!
RispondiEliminaAhhh che nostalgia mi dà questa tua ricetta! Quando avevo i figli piccoli la facevo spesso la frittata di pasta avanzata, adesso non mi avanza più! quel famelico di Fabrizio la spolvera sempre tutta! :-D
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi!
RispondiEliminaE qua sto! :)) Come si fa a resistere davanti ad uno spicchio di questa frittata?
RispondiEliminaThis looks deliciopus Elena !! Un abbraccio
RispondiElimina