venerdì 3 giugno 2022

Coronation chicken


Proprio ieri a Londra sono iniziati i festeggiamenti per i 70 anni di regno di Elisabetta II (Giubileo di Platino), saranno  quattro giorni di festa nazionale, dal 2 al 5 giugno, con tanti eventi e in cui la regina sarà la protagonista indiscussa.

Ieri, giovedì 2 giugno, vi è stata la parata militare del "Trooping The Colour", uno spettacolo in grande stile, in cui sono sfilati oltre 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti. La parata è partita da Buckingham Palace, per poi spostarsi lungo il The Mall, la strada che collega la residenza a Trafalgar Square, e terminare all’Horse Guard’s Parade. Alla fine della parata, nei cieli sono sfrecciati gli aerei caccia della RAF, la Royal Air Force. 

Venerdì 3 giugno alle 11, nella St.Paul's Cathedral di Londra, si è tenuta una cerimonia di ringraziamento in onore del servizio prestato dalla Regina al Regno Unito e al Commonwealth. 

Sabato 4 giugno saranno protagonisti i cavalli, una delle grandi passioni di Elisabetta. Alle 5 del pomeriggio, l'ora canonica del tè, la Regina potrà assistere alla gara dell’Epsom Derby. E alla sera, grande concerto, sul palco montato proprio all'esterno di Buckingham Palace: La Bbc, infatti, ha organizzato un evento chiamato "Platinum at the Palace", con alcune delle più grandi star mondiali della musica.

Il lungo week-end si concluderà domenica 5 giugno con il "grande pranzo giubilare". Addirittura 200.000 feste di quartiere, organizzate dai cittadini. Seguirà il "Jubilee Pageant", una processione carnevalesca di tre chilometri per le strade di Londra. Un enorme spettacolo con migliaia di artisti e volontari, che si concluderà davanti a Buckingham Palace con un’esibizione di Ed Sheeran, che canterà anche l’inno nazionale.

In occasione di questo evento speciale ho pensato di pubblicare questa ricetta preparata anni fa per pubblicarla su un libro Risikitchen, andato in stampa nel 2017, la trovo davvero adatta visto che era stata creata da Rosemary Hume e Constance Spry in occasione dell’incoronazione di Sua Maestà Elisabetta II, il 2 giugno del 1953. Le chef erano molto conosciute all’epoca essendo a capo della scuola Cordon Bleu di Londra e proprio per questo gli fu chiesto di studiare il menù per i festeggiamenti.

Sua Altezza ha sempre avuto gusti sobri, non ha mai amato pasti pesanti e inoltre questo piatto era in linea con l’atmosfera del dopo guerra: semplice, ma con tanti ingredienti tipici delle colonie inglesi, inseriti proprio per compiacere tutti i popoli del Regno Unito

Questo piatto tipicamente inglese è presente ancora oggi sulla tavola degli inglesi, anche se ogni famiglia ha una sua ricetta personale. 

Può essere servito tal quale in insalata, abbinato con riso condito o anche in un morbido panino.



Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

per 4 persone

1,2 kg di cosce di pollo

2l di acqua

50ml di vino bianco

1 carota 

1 canna di sedano

1 piccola cipolla

1 pizzico di zafferano

1 foglia di alloro

sale 

3-4 grani di pepe 


Crema al curry

1 cucchiaio di olio 

1 cipolla piccola tritata finemente 

1 cucchiaio di curry in polvere 

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro 

30 ml di vino bianco

25g di uvetta essiccata

4 albicocche secche a tocchetti

2 cucchiaini di chutney di mango

25ml di succo di limone

200ml di maionese 


Mandorle in lamelle tostate


Cuocere il pollo in acqua e vino a cui vengono aggiunte le spezie e gli aromi (la carota, sedano, alloro), per circa un’ora o finché la carne risulti tenera.

 Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nel liquido di cottura. 

Prendere la carne e disossarla con cura, tagliare a pezzi.

Preparare la salsa: 

Scaldare l'olio, aggiungere la cipolla, far cuocere dolcemente 3-4 minuti, aromatizzare con il curry in polvere, proseguire la cottura ancora 1-2 minuti. Unire il concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco a fiamma alta per 1 minuto. 

Spegnere il fuoco, e inserire il succo di limone. Filtrare con un colino, con queste dosi ne vengono circa 3 cucchiai colmi. 

Aggiungere gradatamente questo liquido alla maionese dopo averla amalgamata al chutney.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per 30 minuti.

Aggiungere alla crema le albicocche secche a pezzetti e l’uvetta ben strizzata e asciugata.

Prendere una piccola quantità di salsa e iniziare ad unirla al pollo, mescolando in modo che ricopra completamente tutti gli ingredienti.

Tostare in padella le lamelle di mandorle, distribuirle sulla superficie.

Viene servito spesso con riso cotto a vapore condito con piselli e dadini di cetrioli crudi.





Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.