martedì 3 maggio 2022

Quiche salata di asparagi e prosciutto crudo

 

Gli asparagi, ortaggi di stagione dalle proprietà nutrizionali davvero prodigiose: dimagranti, depurativi, antiossidanti e anticellulite. Vi sembra poco?

Hanno infatti pochissime calorie, solo 24 per 100 grammi, e sono costituiti per la maggior parte da acqua, il che li rende ideali per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per chi soffre di patologie come il diabete, grazie al loro basso indice glicemico. 

La bassa quantità di sodio  li rende inoltre indicati nei casi di ritenzione idrica e ipertensione, inoltre sono ricchi di fibre che aiutano il tratto intestinale, e di nutrienti come le vitamine A, B, C ed E e sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, questi rendono gli asparagi fonte di proprietà antiossidanti.

Altri elementi degni di nota sono l'acido folico, l'amminoacido asparagina, e l'inulina importanti per la sintesi delle proteine e per l'assorbimento di ferro e nutrienti.

Crudi, al vapore o lessati, ma anche cotti al forno o alla piastra si prestano a numerose modalità di cottura, naturalmente  gli esperti consigliano il consumo da crudi o la cottura al vapore, di modo da godere di tutte le proprietà nutrizionali di cui questo prezioso ortaggio è ricco.

Ma ecco la mia ricetta per Light and tasty!


Ingredienti


1 rotolo di pasta brise

250g di asparagi

1 etto di prosciutto crudo

250g di ricotta

4 cucchiai di grana padano

2 uova

100ml di panna o latte

sale e pepe


Tagliare gli asparagi in un pezzo unico e dalla punta misurare circa 7-8cm, il resto dei gambi tagliarli a tocchetti fino a quando non risultano coriacei. Mettere nella pentola da micronde e cuocere per 10 minuti a max potenza. 

Far raffreddare gli asparagi e frullare i tocchetti dei gambi. Unire il frullato con la ricotta e aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti. Aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato e un pizzico di sale e un poco di pepe.

Srotolare la pasta brise e foderare una teglia da 26 di diametro, forare il fondo con i rebbi della forchetta, spalmare il composto di ricotta, disporre a raggiera gli asparagi interi mantenendo la punta verso il centro. 

Preparare l'appareil, sgusciare le uova, unire panna (o latte) e 2 cucchiai di grana, aggiustare di sale e cospargere sulla superficie della torta.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. sfornare e lasciare riposare una decina di minuti prima di servire a fette.

Ecco le altre proposte :

Insalata tiepida con asparagi e patate di Carla Emilia  

Bocconcini di pollo alla curcuma con gli asparagi   di Daniela

Risotto con radicchio, asparagi selvatici e profumo di finocchietto  di Franca

Grissini di asparagi con salsa allo yogurt, senape e limone   di Milena

Lasagna di verdure di Serena

6 commenti:

  1. Che buona la tua torta salata, veramente invitante e saporita!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace questa quiche, Elena! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Io sono una fan sfegatata delle torte salate :) Ottima questa con gli asparagi e la nota saporita del prosciutto crudo, da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta salata! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Una torta salata molto invitante e gustosa, ottimi gli asparagi con il prosciutto crudo!!!

    RispondiElimina
  6. Nice post thank you Pamela

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.