lunedì 23 novembre 2020

Finocchi gratinati alle nocciole

Oggi a Light and Tasty si parla di finocchi, una verdura di stagione e molto apprezzata per le sue proprietà salutari e anche per il suo gusto particolare, ma delicato allo stesso tempo.

Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha potere antiinfiammatorio ed evita la formazione di gas intestinali  (ricordo quante tisane al finocchio ho preparato per il mio piccolo, visto che soffriva di coliche gassose!).

Ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, ma soprattutto apporta pochissime calorie (9kcal/100g di prodotto edibile, un'inezia), e questo lo rende estremamente light! 

Qui a lato trovate la mia produzione di finocchi, proprio la scorsa settimana ho iniziato a consumarli e devo ammettere che hanno un sapore diverso, più delicato e puoi cuociono più velocemente rispetto a quelli acquistati, forse perchè sono bio, che più bio non si può! E poi, il bello di raccoglierli e mangiarli nel giro di poche ore è veramente sensazionale, un vero km0,  anzi un 5m!

A parte gli scherzi vi presento come prepararli in modo veloce e gustoso, mio figlio li preferisci crudi, ma questa ricetta è stata apprezzata pure da lui. Le nocciole possono essere anche tritate grossolanamente e possono pure essere sostituite con altra frutta secca, come mandorle o noci, secondo i vostri gusti.

Buon appetito!


Ingredienti per 4 persone


2 Finocchi
50 g granella di nocciole
4 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai olio evo
Sale


Lavare i finocchi accuratamente togliendo le prime "foglie", tagliarli a spicchi. Scaldare sul fuoco una padella con due cucchiai di olio, quando è caldo unire i finocchi e cuocerli per 10 minuti con coperchio aggiungendo un poco di acqua e aggiustando di sale e pepe. 

A questo punto risulteranno cotti ma ancora un poco croccanti, disporli in una teglia da forno, cospargere di pane grattugiato, parmigiano grattugiato e la granella di nocciole oppure le nocciole tritate grossolanamente. Condire con il resto dell'olio e un pizzico di sale.

Cuocere i finocchi in forno preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata sopra.

Servire i finocchi gratinati alle nocciole tiepidi.

Ecco altre idee:


Finocchi gratinati con salmone e spinaci di Carla Emilia 

Insalata di finocchio radicchio e  pera caramellata  di Daniela

Crema di finocchi, carote e curcuma  di Flavia

Insalata siciliana di finocchi e arance di Franca

Finocchi in padella con aglio e peperoncino di Mary

Insalata con finocchi, cavolo rosso, mele e noci  di Milena

9 commenti:

  1. Km sotto zero :))
    A parte gli scherzi, ci credo che abbiano un aroma diverso da quelli comperati e quella pirofila mette appetito.
    Come tuo figlio li preferisco crudi, ma quelle nocciole sopra mi attirano moltissimo.
    Bravissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Per chi ama le nocciole è troppo invitante!

    RispondiElimina
  3. Concordo con le altre..le nocciole ne esaltano il gusto!!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace questo piatto, poi con i finocchi dell'orto che hanno un sapore ed un profumo intenso, deve essere proprio una bomba. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Davvero invitante questa pirofila! Che buoni devono essere i finocchi preparati con le nocciole!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacerebbero di sicuro, Elena, sono proprio appetitosi!

    RispondiElimina

  7. Ahhh !! Mi hai preso il cuore. Adoro il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Ahah anche i miei figli li preferiscono crudi! devo assolutamente provare questa tua idea allora! so che funzionerà! :-D

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.