"Se la mangiate, vi sorprenderete a emettere dei mugolii di felicità infinita." Questo lo diceva Biagio nel post di presentazione della ricetta, ma a parte il commento la foto parlava da sola.
Altra caratteristica di questa torta che mi incuriosiva era la mancanza di farina, ideale quindi anche per gli amici celiaci, e di burro... sì, avete capito bene, non vi è la presenza di burro, ma solo olio di oliva extravergine, come si fa a non provarla?
Purtroppo non avevo il cioccolato al 70%, mia mancanza, quando avevo letto non l'avevo memorizzato e quindi mi sono ritrovata al momento di prepararla con un fondente al 52%, così mi sono letta gli ingredienti e meditato sul da farsi. Ho azzardato la variazione, utilizzando il cioccolato al 52% e diminuendo l'olio a 95ml, pensando di compensare con il burro di cacao presente nel fondente.
Altra confessione è di aver usato l'olio di riso, che sono solita utilizzare per queste preparazioni. Il mio olio extravergine viene dalla Puglia, ed è molto profumato, temo sempre il suo uso nelle preparazioni dolci, mi sembra poco appropriato.
Comunque questa torta è davvero da sballo e mi sa che non riusciremo più farne a meno!
Un grazie gigante a Biagio, e se volete leggere un blog con tante ricette speciali, soprattutto dolci, non esitate a visitare il suo Glogg the blog!
Ingredienti
115 g di olio evo (io 95g di olio di riso)
5 uova grandi, a temperatura ambiente
225 g di cioccolato con alta percentuale di cacao (70%, io 52%)
200 g di zucchero semolato
la scorza e il succo di 1 limone,
la scorza e il succo di 1 arancia
1 cucchiaino di sale marino (in fiocchi)
Zucchero a velo, per spolverare
Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere una tortiera alta dal diametro di 23 cm con l’olio così la carta da forno aderisce in modo preciso.
Le uova devono essere a temperatura ambiente da almeno 4 ore, poi separare gli albumi dai tuorli.
Montare gli albumi per circa 2 minuti, poi unire metà dose di zucchero e proseguire fino a rendere il bianco lucido e un composto ben montato.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Lasciarlo raffreddare e poi unire l'olio, 2 cucchiaini di scorza di limone e 1 cucchiaio di succo, 2 cucchiaini di scorza d’arancia e 1 cucchiaio di succo, sale, lo zucchero rimanente e, infine, i tuorli. La consistenza potrebbe sembrare un po’ granulosa, dovuto allo zucchero non ben sciolto, ma ci sta.
Mescolare vigorosamente un terzo degli albumi montati al cioccolato fino a quando non sia completamente incorporato, così da rendere il composto di una consistenza meno densa, poi incorporare delicatamente gli albumi rimasti, muovendo la spatola dal basso verso l'alto facendo attenzione a non sgonfiarli troppo perché quest’aria della meringa è quella che aiuterà la lievitazione della torta. Se sono rimaste alcune poche strisce bianche sull’impasto, andrà bene lo stesso.
Versare l’impasto nella tortiera preparata e infornare per 30-35 minuti. La parte superiore si spezzerà e si sgonfierà mentre si raffredda. Lasciar raffreddare la torta per 15 minuti prima di sformarla, e far attenzione nel disporla sul piatto da portata.
Spolverare con zucchero a velo e servire, a piacere anche con panna montata, ma è già buonissima anche così!!!
Questa torta è il tripudio della golosità! So già che qui a casa li farei non felici di più! :D Buona giornata
RispondiEliminaBiagio è una certezza e il suo blog è una fonte di ispirazione.
RispondiEliminaQuesta torta l'avevo notata anch'io, deve essere strepitosa ^_^
Appena arriva il mio divoratore di cioccolato, la preparo anch'io!
Credo che la tua torta anche col cioccolato al 52% sia strepitosa brava Elena
RispondiEliminaMa che meraviglia e che golosità! Un abbraccio e buon fine settimana.
RispondiEliminaAdoro il cioccolato è questa torta vorrei proprio provarla, sembra di una bontà irresistibile.
RispondiEliminaSi, mi è aumentata la salivazione solo leggendo ingredienti e procedimento. Bravo Biagio e brava anche tu. Sono certa sarà stata buonissima anche col cioccolato al 52%
RispondiElimina