martedì 21 marzo 2017
Ciambella alle mele con fornetto Versilia
Oggi un dolcetto da prima colazione!
Una ciambella di mele, non troppo dolce, senza burro, ideale da intingere nel latte o nel te, per iniziare la giornata con un pieno di energie senza essere troppo appesantiti.
La sperimentazioni sul fornetto Versilia continuano, come pure le soddisfazioni.
Unica avvertenza, dopo i primi minuti a fuoco alto, abbassare la fiamma il più possibile e tenere il tutto coperto senza aprire per almeno 45 minuti.
Ingredienti (fornetto versilia diam 25cm)
4 mele
250g di farina
150g di zucchero
50g di fecola di patate
4 uova
250g di ricotta
100ml di latte
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per torte
Pelare 2 mele e tagliare a piccoli pezzi, bagnare con un poco di succo di limone, in modo da evitare l'ossidazione.
Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma questi ultimi (con le fruste pulite, mettere in disparte.
Sempre con il frullino montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta a cucchiaiate, sempre a velocità media.
Proseguire con un leccapentola e aggiungere la farina, setacciata con fecola e lievito, muovendo il composto dal basso verso l'alto. Infine inserire le mele tagliate e gli albumi montati, facendo attenzione a non smontare il composto (stessi movimenti dal basso all'alto).
Imburrare il fornetto con burro e cospargere di farina (togliendo l'eccesso), oppure pennellare con questo magico composto, inserire il composto nel fornetto, facendo attenzione a non sporcare le pareti.
Pelare le altre due mele, affettarle e disporle sulla superficie, cospargere di zucchero di canna, chiudere con coperchio.
Cuocere a fiamma alta per i primi 4 minuti, abbassare poi il fuoco e proseguire per 50-60 minuti (fare la prova stecchino). Ricordarsi di non aprire prima di 45 minuti di cottura.
Far raffreddare completamente prima di sformare.
Etichette:
brunch,
dolci,
fornetto Versilia,
merenda,
merenda salutare,
piatti sprint,
torte da forno
7 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima questa ciambella. Che colazione con i fiocchi che ti fai :)
RispondiEliminaUn bacio
Questa mi piace, ne mangerei una fettina anche ora... anche due!! Baci
RispondiEliminaOhhhh la torta di mele nel Versilia!!!!! Devo cercarlo in taverna e poi provo. L'hai messo sul gas più piccolo? Mi puoi direi il diametro? Grazie di cuore! Un bacione
RispondiEliminanon proprio il più piccolo, di solito vado di medio, il mio è 5,5 cm di diametro. Faccio qualche minuto 3-4 a fuoco alto e poi abbasso completamente. Nella ciambellina spargifiamma, prima di appoggiare la pentola, metto 25ml di acqua, e comunque un po' si rovescia sempre sul fornello. Non ho ancora capito se serve davvero quest'ultima operazione :)
EliminaNon ho mai questo fornetto e mi annoto le tue indicazioni perchè prima o poi me lo compro ^_^ Intanto vorrei proprio assaggiare la tua torta..ha un aspetto divino O_O
RispondiEliminaQuesto forrnetto sembra essere magico,devo averlo😃Una colazione con questa "montagna"di bonta,ti riempie di energia al solo immaginarla.Complimenti Elena😃
RispondiEliminaQuesto l'ho ripescato anch'io dalle vecchie cose di casa. Terrò a mente la ricetta. Baci
RispondiElimina