lunedì 17 febbraio 2014

Gratin di patate e mele

gratin

Buon lunedì a tutti!!!
Oggi per la rubrica di Light and Tasty, vi presentiamo come ingrediente:
la mela
frutto salutare e versatile, conoscete anche voi il detto"una mela al giorno leva in medico di torno".
Va benissimo il consumo a tutte le ore della giornata, ideale da utilizzare per le preparazioni dolci, ma anche con le carni, soprattutto di maiale.
Personalmente ho voluto proporre un contorno un po' diverso, letto su un ricettario tempo fa... naturalmente ho "alleggerito" il condimento, ma il gusto è ottimo e le patate con le mele si compensano in pieno nel gusto.
Provatelo, ideale con le carni in genere, ma a mio parere interessante anche con il pesce...


Ingredienti per 1 persona (324kcal)

1 patata (150g)
1 mela Granny Smith (150g)
40g di Philadelphia light
1 cucchiaio di latte (10ml)
1 cucchiaino di olio evo (5ml)
1 cucchiaio di pane grattugiato (8g)
sale
pepe



Pelare la patata e cuocere a vapore per circa 10 minuti (io, bimby: mettere nel boccale circa 750ml di acqua, mettere le patate affettate nel cestello e azionare Varoma impostando 20 minuti vel1).

Nel frattempo lavare la mela e affettarla, dopo aver tolto il torsolo.

Ungere una teglia da forno in ceramica con l'olio disporre alternando patate (già a metà cottura) e mela; salare e pepare.

In una ciotolina sciogliere il formaggio con il latte; distribuirlo sopra e spolverizzare con pane grattugiato.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti funzione statico, 10 minuti con funzione grill.


Ed ora andiamo a curiosare nelle cucine delle mie colleghe....

Yrma del blog A fiamma dolce:  Involtino light 

Cinzia del blog Cinzia ai fornelli: Antipasto light con mele

Tania del blog Cucina che ti passa: Pancake alle mele

Eva del blog In cucina da Eva: Chips di mele fantasia

Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Muffin alle mele

9 commenti:

  1. Che spettacolare ricetta, Elena....molto originale e..golosa!!! Credo proprio che la proverò, un bacione!!!!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta golosissima Elena!!! Bravissima!! Un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. ah però mi piace come contorno!! E' la scusa migliore per fa mangiare la mela anche a chi la frutta la snobba in genere.
    Bellissima idea veramente!!!
    ps: il nuovo vestitino del blog mi sa tanto di freschezza pre primavera!!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, mi piace la tua ricetta, e la Granny Smith con la sua punta acida mi sembra la scelta perfetta. Bacione

    RispondiElimina
  5. tu guarda che piatto! mi sembra di sentine il profumo e il sapore! ma io vivrei di patate!

    RispondiElimina
  6. ma guarda un pò! Mela e patata! Mai provato come abbinamento, e mi sembra veramente delizioso! Mi sa tanto che lo preparo presto!!

    RispondiElimina
  7. che spettacolare ricetta,gustosa e light :)

    RispondiElimina
  8. hei che bello il nuovo look del tuo blog, luminoso ed accogliente!!!!
    sono passata per leggermi la ricetta light e mi sono persa nei dettagli.....che bellezza! e che delizia!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta intrigante: le mele salate!
    Da provare!
    Sempre piena di idee carissima Elena e anche di ricette da mettere nella mia wish list :-D
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.