mercoledì 19 febbraio 2014

Stinco di maiale alla birra con patate arrosto


In queste settimane siamo in Repubblica Ceca con l'Abbecedario Culinario della Comunità Europea, ho cercato e ricercato ricette tipiche, ma non trovando molti argomenti in merito ho chiamato una cara amica che quando può vola a Praga. E' innamorata di quella città dice che ha un fascino tutto suo e che se rimane molto tempo senza andare ha come una sorta di crisi di astinenza... che sia una specie di Mal D'Africa???
A parte gli scherzi questa ricetta me l'ha passata lei, dice che nella maggior parte dei locali, si trova e quindi visto la mia passione per le carni arrosto, non ho fatto la minima fatica a provarla.
Ma ecco la ricetta:
Stinco di maiale alla birra con patate arrosto

Ingredienti per 4 persone

2 stinchi di maiale
4 cucchiai di olio
250ml di birra chiare
timo
sale
pepe
patate (olio evo, sale e timo)



In una rostiera mettere l'olio e scaldare a fuoco vivace, quando caldo aggiungere gli stinchi e rosolarli per bene, salare, pepare e sfumare con la birra.
Quando l'alcol risulta svanito, aromatizzare con il timo.
Chiudere con coperchio e mettere in forno statico a 180°C per un'oretta.
Nel frattempo pelare e mondare le patate, cuocerle a vapore per 10 minuti (io bimby: mettere nel boccale 750ml di acqua, posizionare le patate a tocchetti nel vassoio varoma, impostare 20 min, vel 1 temp. varoma), in modo da portarle a metà cottura.
Toglierle, metterle in una teglia, condirle con olio, sale e timo. Mettere in forno con gli stinchi per ancora 30-40 minuti.
Controllare di tanto in tanto.
Spegnere il forno, servire gli stinchi con una bella dose di patate.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette della Repubblica Ceca è ospitato da Alessandra del blog Ricette di cultura

8 commenti:

  1. Elena, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca già a quest'ora!!!!!!
    BAci.

    RispondiElimina
  2. Ecco avrei già il pranzo pronto...!! Bravissima e buona giornata, spero non diluvi!! Qui piove ma non tantissimo :-)

    RispondiElimina
  3. La carne di maiale è molto buona e questo gustoso piatto ne è la conferma.

    RispondiElimina
  4. finalmente un bel piatto gustoso e sostanzioso!!

    RispondiElimina
  5. Mammamia, che trionfo di stinco!! Non l'ho mai preparato in casa, ma mi piace moltissimo. Magari è la volta buona.. grazie per la tua ricetta per l'Abbecedario! :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.