I fagioli dall'occhio sono dei legumi poco conosciuti, ma vi assicuro molto saporiti e versatili, si possono usare come qualsiasi altro tipo di fagioli nelle minestre o anche come contorno un poco insolito. Hanno le stesse caratteristiche e proprietà benefiche, e sono più delicati nel sapore. Questa ricetta può essere considerata un piatto unico essendo completa dal punto di vista nutrizionale.
Ora vi indico come li ho preparati...
Ingredienti per 4 persone
4 manciate di fagioli dall'occhio essiccati
2 cucchiai di olio evo
1 scalogno
1 carota a cubetti
1/2 canna di sedano
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di passata
100g di salsiccia
sale e pepe
250g di tagliolini all'uovo
Lasciare in ammollo in acqua fredda i fagioli secchi per almeno 12 ore.
Preparare un soffritto con lo scalogno affettato,l'aglio, la carota e il sedano e rosolarlo nell'olio caldo qualche minuto. Unire la salsiccia e dopo circa 5 minuti,i fagioli e la passata.
Aggiungere acqua fino a coprire gli ingredienti e lasciare sobbollire per almeno 1 ora, facendo attenzione al livello dell'acqua, assaggiare prima di spegnere il fuoco per controllare la cottura ( che dipende dal numero di ore in cui i fagioi sono stati in ammollo).
Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere in abbondante acqua salata i tagliolini per il tempo indicato sulla confezione, condire con il sugo ristretto di fagioli.
Servire con Parmigiano Reggiano grattugiato da aggiungere a piacere.
Cia, noi i fagioli occhio li conosciamo bene e ci piacciono moltissimo: piccini e delicati, perfetti con qualsiasi abbinamento.
RispondiEliminaBellissima pensata quelal di condirci una pasta, per realizzare una specie di insalata che con l'arrivo della bella stagione involgia certamente di più.
baci baci
Conosciutissimi a casa mia questi fagioli so che sono una bontà....però abbinati così sono una vera novità! Bravissima, baci
RispondiEliminauna delizia! complimenti!
RispondiEliminaLi conosco bene mia mamma li faceva in umido , con pomodoro e odori.
RispondiEliminaLa tua versione mi ispira non poco così ricca di sapore.
A Firenze li chiamiamo fagioli con l'occhio :)