mercoledì 4 maggio 2011

Torta salata salsiccia e zucchine

Torta salata superveloce per risolvere una cena all'ultimo momento!
Questa è la presentazione ideale per questa ricetta semplice e gustosa...




Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
100g di salsiccia
1 uovo
100g di mascarpone
3 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
sale e pepe

Tagliare a cubetti le zucchine e rosolarle con olio e aglio (che poi verrà tolto), così da preparare le classiche zucchine trifolate (omettendo però il prezzemolo!), far raffreddare.

Preparare la farcia: mescolare il mascarpone con la salsiccia sbriciolata, il formaggio, l'uovo, e le zucchine raffreddate. Aggiustare di sale e pepe.





Foderare una teglia con la pasta sfoglia, forare con i rebbi della forchetta il fondo, inserire la farcia e ricoprire i bordi con la sfoglia, formando una piccola cornice.




Cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, sul ripiano basso del forno (la farcia è piuttosto bagnata e in questa posizione la base cuoce al meglio!)
Servire tiepida...si gustano meglio i sapori!

9 commenti:

  1. Questa torta sembra veramente buona! Poi le pizze rustiche, le torte salate mi fanno impazzire! Complimenti per il blog e per le tue ricette..e sopratutto complimenti il bellissimo cane! Io ho un setter inglese di nome Stitch sono dei cani fantastici..se ti va fai un salto da noi!
    http://talismanodellafelicita.blogspot.com/2010/11/mi-presento-sono-stitch.html

    RispondiElimina
  2. gnammmm ne rubo un bel pezzettino per domani :D notte carissima un bacio

    RispondiElimina
  3. Ottima, molto ricca e deliziosa, ciao.

    RispondiElimina
  4. E' vero queste torte salate risolvono in maniera eccellente una cena improvvisa!
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  5. Buona questa torta salata! Con la salsiccia non l'ho ancora provata ma lo farò! Un bacio Elena!

    RispondiElimina
  6. Quanto è ghiotta questa torta salata, perfetto piatto unico!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace avere idee salva-cena di ultimo momento! questa è proprio buona! grazie!

    RispondiElimina
  8. Boooona! questa rientra si sicuro nelle corde del mio lui!!! con buon ciccin insomma! :)
    brava!

    RispondiElimina
  9. Adoro le torte salate! Ciao Silvia (con l'occasioni mi sono unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.