venerdì 8 marzo 2013

Cocktail Mimosa con cialde di grana e farina di riso

Oggi è l'8 marzo, la festa della donna, non la festeggio e non l'ho nemmeno mai festeggiata, ma quando mi regalano la mimosa, devo ammettere che mi fa piacere.
Vi propongo un aperitivo semplice, semplice ma d'effetto...il cocktail Mimosa, chiamato così per il suo colore che ne ricorda il fiore, e quindi adattissimo alla giornata di oggi!!
E' formato da spremuta d'arancia e champagne o spumante, circa al 50% (di regola: 4/10 di spremuta e 6/10 di champagne) e questo periodo è il migliore per consumarlo, proprio per qualità dei frutti. Ho utilizzato spumante italiano, che  di solito preferisco rispetto alla maggior parte degli champagne.
Viene anche denominato Buck's fizz, perchè inventato al Buck's Club di Londra nel 1921, e da allora viene spesso proposto sia per iniziare cene informali che per cene importanti, complice la semplicità e l'eleganza di questo cocktail.
Gli ho abbinato delle cialdine di grana farcite al pepe bianco, che ho preparato con la farina di riso, davvero ottime, la preparazione l'ho studiata a tavolino e sono soddisfatta del risultato...infatti la farcitura con il pepe è venuta successivamente per dare più "carattere" allo stuzzichino.
Quindi ecco l'aperitivo giusto (visto il nome!!!) per i vostri festeggiamenti  e...
W le donne!!! 

Ingredienti per 4 persone

Mimosa

160ml di spremuta d'arancia
240ml spumante brut italiano 

Cialdine (circa 15)

40g di farina di riso
20g di grana padano grattugiato
1 albume
15g di burro
sale 
pepe bianco

Le cialdine

Miscelare la farina di riso con il formaggio e inserire il burro a fuso al micronde.
Aggiustare di sale e solo dopo aggiungere l'albume.
Impastare velocemente.
Stendere l'impasto con le mani ( è piuttosto appiccicaticcio). 
Cospargere con pepe bianco (a piacere) e ripiegare, premendo un poco, poi passarlo con il mattarello ma solo per lisciarlo.
Tagliarlo con le formine (io ho usato un bicchierino, perchè volevo delle cialdine molto piccole da poter appendere al bicchiere).
Posizionarle sulla placca del forno ricoperta di alluminio, fare il taglio se si vuole inserire nel bicchiere.
Cuocere in forno caldo a 160°C per 10 minuti, funzione ventilato.

Il mimosa

Spremere l'arancia, filtrarla e unirla allo spumante.
Miscelare con un cucchiaio e servire nei bicchiere flute, decorare con le cialdine!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Colors and Food con tema "Bianco e giallo" organizzato da Cinzia e Valentina

24 commenti:

  1. Saranno sicuramente buonissime..... Ciao, mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu.
    Francesca.

    RispondiElimina
  2. devono essere molto stuzzicanti, bellissima anche la presentazione, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  3. carissima Elena, davvero un'idea deliziosa, questo bell'aperitivo che ci suggerisci, ma soprattutto perché rimanda alla nostra "festa" (anche se spesso non ce lo ricordiamo, siamo pur sempre noi domme a mandare avanti il mondo, e scusa se è poco, dovrebbe essere l'8 marzo tutto l'anno, vero? E allora brindiamoci su!!)
    Un abbraccio, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio brindarci su e non toccare l'argomento... bacioni!

      Elimina
  4. Anch'io adoro quando mi regalano la mimosa!!!!!!
    Buona festa della donna cara Elena e siiiiiiiii il tuo aperitivo e quelle cialdine sono davvero invitanti!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. MMMhhhh... come mi stuzzichi!!!!!

    RispondiElimina
  6. e allora salute!! buon 8 marzo e un mazzo di mimose virtuali per te
    baci

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa idea!!! Ma ogni tua pensata è da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile ..ora passo a vedere se hai pubblicato il polpo, sono curiosa...

      Elimina
  8. Una bella idea e molto stuzzicanti :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Buon fine settimana anche a te...speriamo che domenica ci sia il sole!

      Elimina
  9. Domani lo provo come aperitivo domenicale,mi incuriosisce molto.
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono un sacco queste cialdine, da provare!!Ciao

    RispondiElimina
  11. il mimosa è il mio cocktail preferito, ti copio l'idea!

    RispondiElimina
  12. Complimenti! E' un'idea davvero carina e stuzzicante, da ripetere, ma sono anche disponibile se qualcuno organizza ;)
    A presto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.