mercoledì 27 marzo 2013

Insalata di tacchino con ceci e verdure

Questo piatto è nato per caso, con gli ingredienti che avevo in casa in quel momento,  un po' di ceci lessati da una preparazione precedente e la solita carne bianca, spesso sulla mia tavola nelle cene  invernali.
Pensando di cambiare aspetto alla solita fettina ho deciso di inventarmi un'insalata di tacchino, così ho preso i ceci che mi stavano guardando, due zucchine sole sole in frigorifero, le ho tagliate, passate in padella e via una bella condita con olio extravergine di oliva.
 Ho aggiunto rosmarino...che a mio parere ci sta benissimo con ceci e carne... ecco il risultato...



Ingredienti per 2 persone
2 fette di tacchino
2 rape rosse
150g di ceci lessati
2 zucchine
rosmarino
olio evo

Tagliare a bastoncini le zucchine e saltarle velocemente con olio in una grande padella per 5-7 minuti, in modo da lasciarle croccanti.
Scaldare la griglia sul fuoco e cuocere la carne in modo accurato, essendo carne avicola e quindi a rischio salmonella. Aggiustare di sale solo a fine cottura.
Tagliare a cubetti le rape e condirle con i ceci, olio evo e sale.
Unire le diversi componenti, mescolare velocemente e spolverizzare con rosmarino fresco tritato.

16 commenti:

  1. buonissima questa insalatina!adoro i ceci!!! ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho scoperti da poco, pensa che mia madre non li cucinava mai....

      Elimina
  2. Ah, fantastica Elena, che poi spesso i piatti "improvvisati" riservano davvero grandi sorprese!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosa questa insalata e sicuramente l'aggiunta del rosmarino è stata una scelta azzeccata! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me il rosmarino ci sta bene con i ceci... un bacio!

      Elimina
  4. oh che delizia elena! mi piace la semplicità e la bontà genuina! buona pasqua mia cara

    RispondiElimina
  5. Elena ciao, innanzitutto grazie per gli auguri di buona Pasqua!! li ricambio in ritardo!!
    per questa ricetta mi spiace ma non la possiamo accettare nella raccolta, le zucchine non sono nell'elenco delle verdure di stagione:( la potevamo accettare solo se era una ricetta di un post pubblicato precedentemente... sarà per la prossima! un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accipicchia questo mese proprio non la imbrocco!!! bacioni!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.