venerdì 20 maggio 2011

Cozze gratinate

Al mio "scarrafonino" piacciono da matti le cozze, così ogni tanto gliele preparo... Oggi vi presento questa deliziosa ricetta che vi assicuro è davvero banale!



Ingredienti
500g di cozze
100g di pane grattugiato
4 pizzichi di sale
prezzemolo tritato
5 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco


Dopo aver lavato e spazzolato i gusci delle cozze, farle aprire in una grande padella con coperchio in si è riscaldato un poco di olio e il vino bianco.





Preparare la farcia: unire il pane, il sale, il prezzemolo (quantità a piacere) e inumidire con olio e sugo rilasciato dalle cozze durante l'apertura al 50%.
Quindi 5 cucchiai di olio evo e 5 cucchiai di sughetto!




Alle cozze aperte dal calore della pentola, eliminare una valva e posizionarle in una teglia da forno.
Procedere a ricoprire il mollusco con un poco di farcia.


Infornare a forno caldo 180°C circa funzione grill per 5-7 minuti.
Servire ben calde.

12 commenti:

  1. Adoro le cozze gratinate! Solo che mi vengono sempre secche...ci devo assolutamente riprovare!
    Brava brava

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le cozze gratinate! Io le faccio leggermente diverse. Proverò anche questa tua ricetta. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. sarà banale come dici tu, am che buono!! adoro le cozze, proprio come il tu scarafonino. :)

    RispondiElimina
  4. Questw banali non lo saranno mai...saranno sempre ben accettate a tavola...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  5. Fose di semplice preparazione, ma di una appagante gustosità :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  6. Splendido piatto, che voglia di mare!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  8. @Marcella: penso che dipenda dalla quantità di olio presente nella farcia...prova ad aumentare la proporzione, un bacio
    @Franci: aspetto la tua ricetta ....
    @ Eleonora: lui ne è davvero goloso!
    @Max: grazie e buon we!
    @Letiziando: è vero, sono semplici, ma gustose
    @Speedy: a chi lo dici!!!!! non vedo l'ora, ho una voglia di vacanza.....
    @Natalia: Grazie lo scaricherò molto volentieri!

    RispondiElimina
  9. buonissime, sempre di grande effetto!

    RispondiElimina
  10. Buonissime ,queste cozze gratinate ,da provare....Buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. anche a mio marito ma io non le preparo mai:), prendo spunto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.