Oggi a Light and Tasty si parla di festeggiamenti, in particolare di festeggiamenti in vista del nuovo Anno, e così ho pensato di svelarvi una chicca che mi piace preparare ai miei ospiti durante le feste è il gravlax di salmone!
E' salmone marinato con erbe sale e zucchero da servire affettato sottilmente su fette di pane integrale/di segale, con salse o un velo di burro.
Il gravlax sembra visivamente il classico salmone affumicato, ma è molto più profumato e gustoso e poi è semplice da preparare ma impegnativo visto che i diversi passaggi che durano qualche giorno.
Per prima cosa il salmone deve essere fresco, successivamente deve essere abbattuto in freezer per qualche giorno per evitare il rischio Anisakis (un parassita che popola abitualmente il digerente di alcuni pesci, molluschi e può provocare un'infezione nell'uomo).
Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti
2 filetti di salmone
60 g di sale
80 g di zucchero bianco
1 cucchiaio di pepe bianco
1 cucchiaio di gin
1 mazzetto di aneto fresco
Congelare il salmone a una temperatura inferiore a -18°C per almeno 48 ore e poi valutando che la preparazione implica almeno 3 giorni, scongelarlo in frigo il giorno prima di iniziare la preparazione.
Ai due filetti, che solitamente sono dello stesso trancio (perché le dimensioni devono essere simili) vengono eliminate le spine con una pinzetta, viene lasciata la pelle e posizionati su di un piano con la parte rosata rivolta verso l'alto, pronta per essere "condita" (se si usa 1 solo filetto dividerlo a metà per il lungo con un coltello affilato).
Mescolare il sale, lo zucchero e il pepe bianco. Bagnare il filetto con il gin, miscelato con acqua. Cospargere con le poveri i filetti e massaggiare accuratamente. Posizionare l'aneto fresco sui filetti e sovrapporli in posizione testa-coda (non nel senso che li trovate solitamente nel pesce, al contrario). Avvolgerli in pellicola per alimenti (il posizionamento testa-coda serve per avere lo spessore simile nel panetto che avete preparato), mettere in un contenitore con un peso sopra.
Lasciare in frigo per 3 giorni eliminando l'acqua che si forma ogni 12 ore (dopo 2 giorni e mezzo non ne dovrebbe più formare).
Prima di servirlo eliminare l'aneto dal salmone e tutti i residui di marinatura, tamponare con carta da cucina e affettarlo sottilmente in diagonale.
Servire con salse o anche solo un velo di burro e aneto fresco tritato.
Personalmente l'ho servito con 2 salse: la classica "gravlaxsas" e una maionese allo yogurt.
Gravlaxsas (ricetta presa qui) emulsionare aceto (2 cucchiai), senape di Digione (2 cucchiai), maionese (2 cucchiai) e miele (2 cucchiaini) in una piccola ciotola. Aggiungere lentamente l'olio (5 cucchiai), sbattere. Aggiungere l'aneto tritato e condire a piacere con sale e pepe.
Maionese allo yogurt: emulsionare maionese (4 cucchiai) e yogurt (2 cucchiai), sale olio (1 cucchiaino).
Ecco le altre ricette "festaiole"
Carla Emilia: Alberelli agli spinaci
Catia: Pane cacio e pepe e carciofini
Claudia: Tartine con salmone e pomodorini
Daniela: Crostini con crema di mandorle e bresaola
Milena: Bocconcini di castagne e speck
Buone feste a tutti! Ci si rilegge nell'anno nuovo!!!
Come dici tu, ci vogliono diversi giorni per preparare ma il risultato è così sfizioso che ne vale la pena. Buone feste
RispondiEliminaUna preparazione gourmet per un antipasto delizioso.
RispondiEliminaUn abbraccio e buone feste a tutti voi!
È davvero una chicca! Non vedevo l'ora di leggere questa ricetta, mi incuriosiva molto quello strano nome! La tua bravura è irraggiungibile per me! Complimenti!
RispondiEliminaBuon Natale Elena! A tutti voi!
Ci sarò anche una lunga preparazione, ma guarda che bei crostini che hai preparato, veramente gustosi :) tantissimi auguri di Buone Feste a tutta la family!
RispondiElimina