mercoledì 27 novembre 2024

Garibaldi biscuits - Biscotti Garibaldi

 


Ed eccoci al classico appuntamento de Il Club del 27, e noi non vogliamo certo perdercelo!

Si parla di biscotti, e certo manca meno di 1 mese al Natale, dobbiamo organizzarci! I biscotti sono il classico regalo sempre gradito da fare alle amiche, alle vicine di casa, ai colleghi e sì perché non è Natale senza Biscotti!

Oggi ho preparato dei biscotti inglesi...e chi lo direbbe con questo nome! La ricetta l'ho tratta da Delicious Magazine e pare sia la ricetta di Debbie Major, una food writer molto nota in Gran Bretagna.

Per l'occasione dedico questa preparazione ad una cara amica Silvia, che oltre ad essere un'appassionata anglofila, ci ha vissuto un anno dopo il diploma e tante tante estati, adora l'uvetta e quindi, chi meglio di lei può apprezzare questi biscotti?! 

Buon Natale cara Silvia, a te un pacchettino di questi Garibaldi Biscuits!

Ed ora passiamo alla ricetta che ho leggermente personalizzato mettendo un poco di rum nella idratazione dell'uvetta, vi assicuro che ci sta benissimo!


Ingredienti

110 g di burro a pomata

200 g di uvetta 

280 g di farina autolievitante (oppure 273 g di farina +7 g di baking)

un pizzico di sale 

75 g di zucchero semolato 

6 cucchiai di latte

1 albume

rum

zucchero semolato per la finitura



Lavare accuratamente l'uvetta e poi metterla in ammollo con acqua e 1 cucchiaio di rum, per almeno 30 minuti.

In un  mixer inserire il burro, lo zucchero, il sale e la farina azionare per 2-3 volte al fine di mescolare senza scaldare l'impasto, unire poi il latte  e azionare per pochi secondi finché non si è formata una palla.

Stendere l'impasto con matterello e un velo di farina, allo spessore di circa mezzo cm, (le dimensioni sono 28cm x30cm circa) strizzare ed asciugare l'uvetta, poi cospargerla su metà impasto (sembra tantissima, ma ci va tutta). Coprire con l'altra metà di impasto e con il matterello abbassare lo spessore. Infarinare il matterello perché l'impasto tende ad attaccare. 

Spennellare la superficie con l'albume e poi spolverizzare con lo zucchero, bucherellare con stuzzicadenti e poi con una rotella formare rettangoli di 7 cm x 3 cm (ho tagliati circa 20-22 biscotti)

Infornare a forno già caldo 180°C per 15 minuti, lasciar raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso. 

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

8 commenti:

  1. I Garibaldi bisquits sono deliziosi, ottima l'aggiunta del rum per ammorbidire e aromatizzare l'uvetta, sono proprio invitanti.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Conosco questi golosi biscotti, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Uh, buoni i Garibaldi Biscuits, specialmente con l'uvetta ammollata nel Rum! Anni fa ne avevo fatto una versione personalizzata, sostituendo l'uvetta con albicocche secche tritate, ammollate nel liquore di noccioli di albicocca. Ma siccome adoro l'uvetta, mi ripropongo sempre di fare la versione originale - e manco a dirlo, coglierò la tua dritta e ammollerò l'uvetta nel Rum!
    Un abbraccio, cara Elena.

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non li conoscevo? Leggo sopra nei commenti pure delle alternative. Mi piace molto l'idea dell'uvetta ammollata nel rum e anche della dedica ad una tua amica, pensata.

    RispondiElimina
  5. Ecco, non so da quanto tempo mi riprometto di farli e ancora non l'ho fatto. Seguirò i tuoi preziosi consigli :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Devo farli assolutamente 😁. Buone feste!

    RispondiElimina
  7. Biscotti deliziosi, che conoscevo solo di nome devo proprio farli
    Grazie un abbraccio Manu

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.