Versione al microonde |
Eccoci con la rubrica Vista in rivista, oggi mi sono dedicata al pesce, un ingrediente che consumo troppo poco, purtroppo, ma che mi piacerebbe avere nella dieta settimanale, almeno 1-2 volte.
Questa ricetta mi ha colpito anche per la possibilità della doppia preparazione, sia con cottura al microonde che tradizionale, in padella. La rivista è Buona cucina di settembre 2003, un po' data ma con tante ricette e che purtroppo penso non sia più in edicola.
Naturalmente, le ho provate entrambe, sicuramente la procedura al microonde è più veloce e anche più dietetica (manca completamente l'olio), ma personalmente preferisco l'altra, la crosticina che si forma sulle polpette dà una consistenza piacevole al palato.
Se le provate, fatemi sapere quale preferite!
Versione in padella |
Prima della cottura al microonde |
500g di filetti di pesce bianco (io merluzzo)
1 manciata di mollica di pane raffermo
latte
prezzemolo
pane grattugiato
1 cucchiaino di curry
50ml di vino bianco+ 40ml
1 cucchiaino di amido di mais
olio evo (per cottura tradizionale)
sale
Mettere in ammollo nel latte la mollica di pane, spezzettare il pesce, metterlo in un robot da cucina, unire l'uovo, il prezzemolo, il sale e il pane ben strizzato.
Azionare così da formare un composto omogeneo (se fosse troppo morbido unire un cucchiaio di pane grattugiato).
Formare delle palline, dopo essersi bagnate le mani così da prepararle in modo regolare, rotolarle nel pane grattugiato.
Cottura microonde: posizionarle in un contenitore di ceramica, bagnarle con 50ml di vino, coprire e cuocere 5 minuti a 600Watt di potenza. Mescolare 40ml di vino con 3 cucchiai di acqua , stemperare l'amido di mais e il curry, salare. Versare questa salsina sulle polpette e cuocere per 3 minuti a 600watt di potenza. Far riposare un paio di minuti prima di servire.
Cottura in padella: rosolare le polpette in un paio di cucchiai di olio per una decina di minuti. Toglierle dalla padella, e versare il vino 50+40ml e l'acqua in cui si è sciolto il curry e l'amido di mais a freddo. Far sobbollire qualche minuto per rendere la cremina densa, aggiustare di sale e unire le polpette. Far riscaldare qualche minuto e servire subito.
Ecco le altre ricette "rispolverate"
Daniela: Crostata di zucca con le gocce di cioccolato
Milena: Crostata al cacao con panna cotta ai mirtilli
Natalia: Torta di mele all’olio e rosmarino
Anche io come te non mangio spesso il pesce. Queste polpettine sono un' ottimo modo per consumarlo una volta in più.
RispondiEliminaAnche io preferisco la cottura in padella proprio per quella deliziosa crosticina. Una bella ricetta per far consumare il pesce anche ai più piccoli. Comunque è vero, molte riviste in edicola non si trovano più, sicuramente perché oggi si attinge molto dal web e le persone comprano sempre meno il cartaceo. Meno male che le mie non le ho mai buttate.
RispondiEliminaIo sono un' altra che il pesce lo porta in tavola pochissimo, eppure basta poco per tramutarlo in un piatto gustoso. Ottime queste polpettine 😊 Un abbraccio
RispondiEliminaMolto invitanti queste polpette, devo proprio provarle! Un abbraccio.
RispondiElimina