Ed eccoci a novembre, un mese triste, buio e pure lunghissimo! Nonostante abbia solo 30 giorni risulta sempre infinito, sarà il clima bigio e nebbioso o anche le giornate che si accorciano inesorabilmente, ma questo mese mette sempre una tristezza infinita. Unica nota positiva sono la quantità di verdure presenti sul banco del mercato, iniziano le verdure prettamente invernali con le crucifere, tutte le insalate con i radicchi, la zucca (regina dell'autunno), i primi finocchi, ma si trovano ancora le ultime melanzane, i pomodori (ancora saporiti!), insomma un elenco infinito di ortaggi che ci danno la possibilità di sbizzarrirci in ricette vegetariane/vegane senza rimpiangere l'estate. Proprio per questo Light and tasty ha voluto dedicare l'uscita di oggi alle verdure autunnali (solo ed esclusivamente quelle autunnali).
Ho voluto preparare una conserva, ottima come antipasto, ma altrettanto indicata per accompagnare carni o addirittura pesci se non avete avuto la possibilità di preparare un contorno abbinato.
Se siete amanti del sedano rapa vi consiglio questa conserva, vedrete sarà un successo!
Ingredienti
1 sedano rapa
250ml di vino bianco
250ml di aceto
200 zucchero
100ml di olio evo
1 cucchiaio di sale
timo (a piacere)
Lavare e pelare accuratamente il sedano rapa, affettarlo sottilmente. Per questa operazione consiglio l'affettatrice, sul numero 2, si affetta facilmente senza il rischio di tagliarsi! Poi si divide la fetta in 2 o n 4 dipende dalle dimensioni.
Preparare in una pentola ed inserire lo zucchero, il sale, l'aceto, olio e timo. Accendere il fuoco e mescolare, quando raggiunge il bollore cuocere 5 minuti. Spegnere il fuoco.
Invasare in vasetti sterili, riportare a bollore il liquido rimasto e colmare. Richiudere con tappi nuovi e rigirare i vasetti. Attendere 15 minuti e poi rigirarli. Controllare che il vuoto si sia formato, schiacciando i tappi non devono fare rumore. I vasetti che si preparano dipende dalle dimensioni del sedano rapa, con un sedano di medie dimensioni se ne preparano 2 da 250g.
Mettere in dispensa e attendere una settimana prima di assaggiare.
Ecco i piatti delle colleghe:
Carla: Gratin di finocchi con pane all’acciuga
Catia: Zucca violina ripiena di patate
Daniela: Insalata di rucola e caco mela con scaglie di grana e nocciole
Mi sembra così invitante questo sedano rapa, che, anche se lo amo poco, lo proverei subito! Ciao Elena :)
RispondiEliminaQuesto lo provo sicuramente, adoro le verdure in agrodolce!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Adoro il sedano rapa, ma non ho mai pensato di metterlo in vasetto. Che bella proposta 🤗 Buona settimana
RispondiElimina