Oggi a Light and tasty si parla di alimenti integrali, siano essi farina, riso o altro cereale. Per integrale si intende "non raffinato", nel caso della farina, per esempio, significa che vi è la presenza anche del germe di grano e della crusca, questo lo rende più ricco di fibre, le quali aiutano ad abbassare l'indice glicemico all'atto dell'assunzione.
Nel mio caso ho utilizzato una farina multicereali che conteneva farina di frumento, farina di avena, farina d'orzo ed in più fiocchi di frumento orzo e avena, oltre a semi di sesamo e di girasole (che poi ho ripreso nelle decorazioni del pane). Dico la verità, quando l'ho acquistata, pensavo che fosse integrale in realtà all'apertura mi sono accorta del colore piuttosto chiaro e solo allora ho letto con attenzione gli ingredienti. Possiamo però considerarla "quasi integrale" grazie alla presenza di fiocchi, che portano il valore delle fibre al 6% nel valore nutrizionale, quindi quasi come una farina integrale (le cui fibre sono circa al 8). Ricordo che una farina 00 ha circa un 2,5 % di fibre. Scusate se mi sono dilungata su queste informazioni, ma la deformazione professionale ha prevalso, visto che giornalmente tratto valori nutrizionali di alimenti!
Ma passiamo ai panini, che sono davvero deliziosi ed anche tutto sommato veloci da preparare, quindi se come me alla domenica mattina non vi va di uscire, potete farvi prendere dalla pigrizia di togliervi il pigiama, ed impastando velocemente per pranzo avrete in tavola questi stupendi e fragranti panini!
Due parole sulla forma; potete decidere se fare delle bananine o delle rosette, in questo ultimo caso, lo stampino (presente in foto) però è d'obbigo!
Ingredienti per 9 panini
500g di farina ai 5 cereali
10g di lievito di birra
250g di acqua (circa)
3 cucchiai di olio evo
5 g di zucchero di canna
10g di sale
semi di girasole e di sesamo
Impastare la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero e l'acqua, quando l'impasto risulta ben incordato unire l'olio e il sale.
Far lievitare per circa 2 ore, in modo che il prodotto raddoppi (spennellare la superficie con olio) in un posto riparato e coperto con pellicola (io nel forno spento).
Spezzare l'impasto in pezzi da 85-95g l'uno. Stendere i pezzetti a forma di rettangolo, dare le classiche 3 pieghe, poi stendere ancora e arrotolare formando i panetti allungati; quelli rotondi, vengono stesi a forma tonda e poi si prende i bordi e si piegano verso il centro, almeno sei, sette volte, poi pirlare la pasta e infine con lo stampino dare la forma di michetta.
Posizionare su una teglia foderata di carta forno, lasciare lievitare un'oretta, poi spennellare con acqua e cospargere con i semi.
Cuocere in forno caldo a 220°C per circa 12-15 minuti funzione pane.
Far raffreddare completamente prima di assaggiare.
Ecco le altre proposte
Carla: Couscous integrale alla ligure
Catia: Pane integrale cotto nel fornetto Versilia
Claudia: Risotto integrale con funghi e robiola
Daniela: Biscotti integrali al miele e cannella
Milena: Tortini con farina integrale e prugne secche