domenica 13 ottobre 2024

Aceto di mele aromatizzato ai lamponi


Oggi vi lascio una chicca, una prova l'ho effettuato quest'estate e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa: aceto di lampone! O meglio aceto aromatizzato con i lamponi.

Sui miei arbusti in giardino sto raccogliendo le ultime bacche e ne ho fatto un paio di bottiglie, che  utilizzerà in inverno o forse anche preparerò dei piccoli contenitori e lo regalerò a Natale, voi che ne pensate?

E' ottimo per condire i pomodori, ma anche le carote o le insalate verdi, insomma le verdure in genere o anche le insalate di pollo, pare sia ottimo pure sulle macedonie di frutta, ma io non ho mai osato!!

Ma ecco la preparazione, che è davvero molto semplice!



Ingredienti 

500 ml aceto di mele 

200 gr di lamponi freschi

2 foglie di alloro 




Lavare delicatamente i lamponi facendo attenzione a non romperli, asciugarli con carta da cucina e metterli in un barattolo capiente lavato accuratamente.

Aggiungere nel barattolo le foglie di alloro. Chiudere il barattolo con coperchio ermetico e fare riposare per una quindicina di giorni, agitando il barattolo ogni 2 -3 giorni.

Trascorso il tempo di marinatura filtrare il liquido attraverso un colino in acciaio a maglie fini, eliminando i lamponi, e l'alloro. Versare l’aceto di lamponi in bottiglie di vetro.



Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.