mercoledì 23 ottobre 2024

Funghi porcini fritti

 

In primo piano la versione con  il pane, dietro quella con la farina di mais 

Oggi mi rivelo, nonostante il periodo supermegaincasinato per trascrivere una ricetta semplice semplice (non vi sono nemmeno le dosi), ma davvero superlativa! Unico grosso problema è la materia prima di qualità!  Infatti è a base di funghi porcini freschi e questi non sempre sono a disposizione.

Questa volta sono stata fortunata, un caro amico di mio figlio ce ne ha regalato un bel cestino e così ho provato a friggerli!

Ho preparato due versioni: una con panatura con farina di mais, decisamente croccante e più asciutta, una con la classica panatura di pane grattugiato, più saporita.

Decidete voi la più buona, io le promuovo entrambi!


Ingredienti


funghi porcini freschi

uova intere

farina di grano 00

farina di polenta 

pane grattugiato

olio per friggere 




Prima di tutto i funghi devono essere puliti, eliminare la parte terrosa alla base del gambo con un coltellino dalla lama liscia, poi sempre con lo stesso raschiare delicatamente il resto del gambo e la cappella, sopra e sotto. Poi inumidire un foglio di carta assorbente e ripassare tutte le parti.

Ora che i porcini sono puliti si procede al taglio. Se i funghi sono grandi è consigliabile separare la testa dal gambo: adagiare la calotta sul tagliere con la parte bombata verso l’alto e tagliatela a fettine, il gambo può essere affettato sia nel senso della larghezza che della altezza, io preferisco quest'ultima.

 Se i funghi sono piccoli si possono tagliare a metà senza dividere cappella dal gambo.

Le fette per questa ricetta dovranno essere spesse circa 0,5cm. 

Sbattere le uova in un piatto fondo e poi preparare un piatto con farina di mais, uno con farina di grano 00 e uno con pane grattugiato.

Passare le fette di funghi prima nella farina di grano tenero (scuotendo poi l'eccesso), quindi nell'uovo sbattuto e infine nella farina di mais, facendola aderire bene ai funghi.

Friggere in olio di semi alto oleico ben caldo, voltando 1 sola volta  e poi scolarle su carta assorbente! Servire subito!

Per la versione con pane grattugiato: passare le fette di funghi prima nella farina di grano tenero (scuotendo poi l'eccesso), quindi nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato, facendolo aderire bene ai funghi.

Friggere in olio di semi alto oleico ben caldo, voltando 1 sola volta  e poi scolarle su carta assorbente! Servire subito!

1 commento:

  1. La passione di mio marito!!!! Io li preferisco con la farina di mais, però sicuramente va a gusto personale. Mi hai fatto venire la voglia ;)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.