lunedì 28 ottobre 2024

Muffins di mele con crumble


Eccoci ritornati al nostro appuntamento de Il Club del 27 dopo le vacanze estive, e già quest'anno abbiamo esagerato con le vacanze, ma ne avevamo bisogno eravamo tutti troppo stanchi! 

Tutte assieme abbiamo cercato di provare le ricette del libro Petits Gâteaux  di Frédéric Anton & Christelle Brua, una vera chicca con tanti dolcetti e biscotti sicuramente da provare, unico neo le quantità di burro davvero importanti, ma si sa l'importante è poi non strafogarsi!

Ho provato questi muffins alle mele, incuriosita dall'impasto senza burro e poi dal "cappello" con un crumble molto ricco, è stato un successo! Sono piaciuti davvero a tutti, impasto morbido che rimane così per un paio di giorni e con questa copertura davvero molto golosa!

Rispetto alla ricetta pubblicata ho diminuito le quantità del crumble che mi sembrava "abbondante" ed ho avuto ragione, naturalmente mantenendo le proporzioni. Consiglio anche di diminuire il burro nel crumble in quanto tende a colare nel forno (fortunatamente avendo la teglia per i muffins è cosato nella forma e ho salvato il forno!), Le dosi degli ingredienti risultano già corrette!

Ottimi dolcetti! li consiglio a tutti!



Ingredienti

Per il crumble

45g di farina

45g di mandorle

35g di zucchero

60g di burro 

cannella

Per i muffins

175g di farina

12g di lievito (baking)

80g di zucchero

180g di mele a pezzetti

120g di latte

1 uovo

30g di mandorle (io 50g)

cannella abbondante


Per prima cosa preparare il crumble mescolando tra loro mandorle tritate, zucchero, farina, cannella  e burro a temperatura ambiente, impastare e formare un panetto da posizionare il freezer.

Preparare i muffins riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: zucchero, mandorle tritate, cannella e il baking setacciato con la farina, in un'altra ciotola sbattere l'uovo con il latte e aggiungere le mele tagliate a piccoli cubetti. Unire le due ciotole senza mescolare troppo, l'impasto però deve essere omogeneo.

Posizionare nella teglia da muffin i pirottini di carta e inserire quest'ultimo composto con l'aiuto di un cucchiaio fino a metà pirottino. Riprendere l'impasto dal frigo e con una grattugia formare dei pezzetti che andranno a ricoprire la superficie dei muffins. Personalmente ho usato lo schiacciapatate.

Cuocere in forno già caldo a 175°C  funzione statico per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare su gratella  e poi cospargere con zucchero a velo.

Eccoli appena sfornati

Con questa ricetta partecipo a Il club del 27:


Nessun commento:

Posta un commento

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.