Oggi riparto con una torta di mele, in realtà una crostata di mele con streusel, liberamente tratta da un libro di Christophe Felder e Camille Lesecq, "Petite Pastisserie".
Nemmeno a dirlo ...è favolosa e seguire passo a passo senza variare niente, è perfetta così!
Ecco gli ingredienti e il procedimento...
Ingredienti
Frolla
200g di farina
100g di burro
80g di zucchero di canna
1 uovo
Streusel
50g di farina
50g di farina di mandorle
50g di burro
50g di zucchero di canna
2 mele
20g di burro
3 cucchiai di vin santo
cannella
Fare la frolla con il metodo sabbiato: impastare burro e farina così da intridere la farina nel burro (utilizzando la punta delle dita, il classico movimento che indica i soldi), poi unire lo zucchero e l'uovo sbattuto. Impastare il meno possibile e possibilmente con le mani fredde. Raffreddare 30 minuti in frigo.
Tagliare a cubetti le mele, metterle in padella con burro e vin santo, spadellare per una decina di minuti. Raffreddare.
Preparare lo streusel: miscelare tutti gli ingredienti con le mani e formando le classiche briciole.
Assemblare: in uno stampo diam. 22 foderato con carta forno stendere la frolla, forare con i rebbi della forchetta, inserire le mele, aromatizzare con la cannella e infine cospargere con lo streusel.
Infornare a 185°C a forno caldo funzione statico.
Una vera golosità questa torta, te la copierò sicuramente.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Vorrei sapere che cosa è lo strudel grazie
RispondiEliminase leggi attentamente capirai che cosa è ! E comunque si chiama streusel e non strudel, ed è la copertura della torta. La prossima volta gradirei una firma (c'è scritto sotto!), ti aspetto!
Elimina