lunedì 11 marzo 2024

Roast beef di cavallo al microonde

Oggi Light and tasty si concentra non tanto sulle ricette ma i metodi di cottura. 

Ultimamente si legge sempre più di metodi di cottura alternativi quali slow cooker, friggitrici ad aria, sous vide, ognuno di questi ha caratteristiche ben definite, con pro e contro, siamo noi a doverle valutare scegliendo il meglio a seconda del prodotto da cuocere e del risultato che vogliamo ottenere.

Ho voluto puntare sul microonde, un elettrodomestico che ormai abbiamo tutti da tanti anni ma che spesso non viene usato per cucinare, ma solo per riscaldare, cosa che effettivamente fa molto bene. Anch'io non mi discosto, ma negli anni ho messo a punto qualche ricetta e il roast beef è un mio cavallo di battaglia. Naturalmente il punto forte di questa scelta è il tempo ridotto di cottura mantenendo però un  buon sapore e una buona consistenza, in 20 minuti si prepara un buon secondo piatto, che ci salva 2-3 pranzi o cene ...direi che non è poco!

Bisogna però valutarne la cottura in base ai propri gusti, tenendo presente che 1kg di carne: ben cotto 18 minuti, al sangue 14 minuti.

Per quanto riguarda la scelta della carne sicuramente il manzo è quello più apprezzato, questa volta ho proposto il cavallo, prima di tutto per problemi di anemia di mio figlio e poi perché le origini piacentine si sentono!

E già forse voi non lo sapete ma la carne di cavallo, il cui uso è senza dubbio antica, viene consumata spesso a Piacenza, dove ci sono diverse ricette tipiche come la tartare o la picula (quest'ultima è addirittura stata insignita  della De.CO.). L'uso di questa carne è caratteristico della cucina locale come anche nel Salento, a Napoli e a  Parma.

Molti ritengono che il consumo di carne di cavallo sia legato al fatto che Piacenza in passato fu città di caserme e che i cavalli al seguito degli eserciti, esaurita la loro attività, fossero venduti ed abbattuti, non so se questo sia vero, ma sicuramente è un tipo di carne molto utilizzato, ecco la ricetta:


Ingredienti

800g di carne di cavallo (costata)

olio evo

rosmarino, salvia

sale e pepe




Legare il pezzo di carne con spago per arrosti, mettere qualche foglia di salvia e/o rametto di rosmarino e poi insaporire con sale e pepe, massaggiando bene la carne.

Scaldare sul fuoco 3-4 cucchiai di olio in una pirofila adatta al microonde, quando l'olio risulta ben caldo mettere la carne a rosolare su tutti i lati, schiacciandola con una paletta così da far avvenire la reazione di Maillard, per circa 6-8 minuti (tenendo conto di tutti i lati).

A questo punto coprire con coperchio e cuocere al micronde impostando 600watt di potenza, per 15 minuti Cottura rosata, se preferite al sangue 12 minuti. Lasciare raffreddare.

Tagliare con affettatrice, sul n.2. Riunire il fondo di cottura in una ciotolina da portare in tavola assieme al roastbeef affettato.

Personalmente ci piace piuttosto cotta e quindi cuocio per 15-16 minuti (dipende dal peso),  inoltre questa cottura mi è consona per poter conservare la carne per 4-5 g in frigorifero (senza affettarla) in sottovuoto.

Ecco altre proposte con cotture alternative:

Carla Emilia: Frittata di porri e tagliolini  

Catia: Focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria  

Cinzia: Pane di grano saraceno e semi cotto in friggitrice ad aria 

Claudia: Salmone cotto a bassa temperatura 

Daniela: Pizzette in padella  

Milena: Tortini con confettura di susine  in friggitrice ad aria  

7 commenti:

  1. Che meraviglia, Elena, peccato che qui la carne di cavallo vada poco e quindi sia difficile trovarla. Alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Mai fatto di cavallo, grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  3. Ho l'acquolina Elena 😋!!. Mi ispira tantissimo 😋 bravissima come sempre 🤗 un forte abbraccio e buona settimana 🤗

    RispondiElimina
  4. Come piacentina non posso che approvare la tua proposta, anche perchè non avevo mai pensato di utilizzare il microonde per cuocere il roastbeef, un'ideona!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Adoro la carne di cavallo: la tua ricetta è superlativa!

    RispondiElimina
  6. Complimenti sia per la ricetta, veramente originale e innovativa, sia per il post con le notizie dettagliate sulle tradizioni della nostra città. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Qui da noi invece non va molto la carne di cavallo, ne ho mangiata in gioventù solo qualche volta (anch'io all'epoca per l'anemia) e senza saperla cucinare a dovere. Quel che dici del microonde è verissimo, non lo si usa mai in tutta la sua potenzialità, io finora l'unica ricetta di carne che ho cucinato più volte con buona riuscita sono state le polpette, con una pezzatura grande non ho avuto il coraggio di provare! 😃 Prenderò coraggio grazie a questa tua ricetta riuscitissima!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.