Le Kolokythokeftedes, polpette di zucchine e si vola in Grecia!
Queste golose crocchette a base di feta e zucchine tipiche della Grecia possono essere servite come aperitivo oppure come contorno nelle vostre cene estive. Si consiglia di utilizzare delle zucchine di piccole dimensioni che non contengano troppa acqua di vegetazione, anche se "il sotto sale" aiuta anche se le zucchine sono di dimensioni normali. La menta e l'aneto danno un gusto e un profumo eccezionale, ma forse non a tutti piacciono e quindi si possono anche evitare, soprattutto la menta che è piuttosto "invadente", anche se vi assicuro che danno un bella marcia in più!
Ingredienti per 15 polpette
350g di zucchine150g di feta
1 uovo
2 cucchiai di farina
1 cipollotto
Aneto
Menta
Olio di semi per friggere
Yogurt greco
Sale
Grattugiare le zucchine in una ciotola e salare con sale fino. Attendere 30 minuti.
Scolarle e schiacciarle così da togliere la maggior parte dell'acqua di vegetazione.
Raccogliere le zucchine in una ciotola, unire uovo, la farina feta sbriciolata e il cipollotto affettato. Mescolare bene con una forchetta. A piacere aggiungere qualche foglia di menta tritata e l'aneto tritato.
Scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo formare delle quenelle con 2 cucchiai e friggerle poche alla volta.
Fare dorare le polpette da tutti i lati e giratele delicatamente in modo da farle colorire uniformemente, quindi scolare su carta assorbente.
Servirle ben calde con yogurt greco come salsa.
Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti
Nessun commento:
Posta un commento
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.