lunedì 4 marzo 2024

Torta salata con catalogna




Sta per iniziare la primavera...almeno speriamo visto le piogge degli ultimi giorni, e il colore principe della primavera quale è? Il Verde!  Bravi!!!!

Oggi a Light and tasty ci concentreremo infatti su ricette con verdure a foglia verde che sono in gran numero: la maggior parte delle insalate, cicorie, spinaci e cime di rapa.

I cibi verdi, contengono clorofilla, acido folico e un pigmento che contiene Magnesio. I nutrienti di questi cibi aiutano a depurare dalle tossine e ad assimilare correttamente i grassi. Migliorano la digestione e la vista.Quindi optiamo per queste verdure che aiutano a mantenerci in salute.

Personalmente ho scelto la catalogna, una verdura che amava tanto la mia mamma. Quando la preparava non l'apprezzavo, mi sembrava molto amara, oggi mi piace tanto e non la trovo più così amara come allora. A questo punto mi chiedo "avrò cambiato gusti?" o "è la catalogna che presenta varietà diverse?" Ho provato ad approfondire quest'ultima domanda, ma non ho ancora trovato risposte certe; ad ogni modo ogni tanto l'acquisto e me la preparo, soprattutto condita dopo averla lessata, ma anche ripassata in padella con aglio e olio oppure con peperoncino... insomma ne faccio scorpacciate!

Ma ecco una tortina salata, giusta giusta per risolvere una cena. Cosa ne pensate?


Ingredienti

1 piccolo cespo di catalogna

200g di ricotta

80g  di asiago a cubetti

1 uovo

olio

peperoncino

Pasta alla birra

250 g di farina

100ml di birra chiara

70 g di olio di semi

sale

Impastare velocemente la farina con birra, olio, sale, avvolgere in pellicola e far riposare per almeno 30 minuti in luogo fresco.

Mondare e tagliate in 3 parti ogni foglia di catalogna, lavare bene e cuocere in acqua bollente per 10 minuti (dopo che ha ripreso il bollore), scolare e far raffreddare. Tritare a pezzetti con coltello.

Strizzare bene con le mani la catalogna e ripassarla in padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un poco di peperoncino. Lasciare raffreddare.

Preparare la farcia: alla catalogna ripassata unire la ricotta, l'uovo intero e il formaggio (Non salare!).

Foderare una teglia da 26cm di diametro con carta forno, sfogliare la pasta alla birra con il matterello e posizionarla nella teglia, forare con i rebbi di una forchetta il fondo e poi introdurre la farcia.

Cuocere per 25-30 minuti in forno già caldo a 180°C ventilato.


Ecco le altre proposte "verdi":

Carla: Torta semplice di bietole  

Catia: Crostatine con erbe spontanee e caprino  

Cinzia: Zuppa canavesana di ajucche light 

Claudia: Risotto con spinaci e gamberetti 

Daniela: Pancake agli spinaci con ricotta e noci 

Milena: Verzolini di magro   

7 commenti:

  1. Io faccio spesso le torte salate. La tua con la Catalogna, ricotta e formaggio è molto invitante

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho riscoperto la catalogna solo in età adulta ed ora la amo tantissimo.
    Questa torta salata sarà una delle mie preferite, anche l'idea della pasta matta con la birra la trovo molto indovinata.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea di usare la catalogna in una torta salata, grazie!!

    RispondiElimina
  4. Mi è successa la stessa cosa con la catalogna, prima non la potevo neanche vedere e adesso la mangio allegramente. Evidentemente i gusti cambiano, buonissima la tua torta :)

    RispondiElimina
  5. Che ne penso? Che la voglio fare immediatamente! A me i cibi amari piacevano anche da bambina quindi figurati ora! 😀 Comunque è verissimo che i gusti cambiano, ad esempio io invece da bambina, ehm... non mangiavo le lasagne figurati un po'! 😄

    RispondiElimina
  6. wow questa torta salata è favolosa. La pasta con la birra va provata, ma anche in fretta :)) Una torta salata da provare al più presto. Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Da provare l'impasto con la birra!. Adoro la tua proposta!. Un abbraccio, buona settimana Elena 😘

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.