lunedì 12 febbraio 2024

Porridge con fiocchi d'avena


"Fiocchi per tutti i gusti"!

Ecco l'argomento di questa settimana del Light and tasty, oggi valgono tutti i tipi di fiocchi dai cereali, al formaggio passando per le patate.

Ho preparato quasi un classico porridge, la ricetta è tratta dal libro "15 minutes Vegan Comfort Food" di Katy Beskow, utilizzando però un classico yogurt, non uno yogurt di soia, proprio per questo non possiamo considerarlo vegano, ma mi piaceva la presenza delle noci e quanto alla frutta fresca ho dato sfogo alla mia immaginazione, giocando sui colori, ma soprattutto a quello che avevo a portata di mano.

 Vi chiedete come faccio ad avere mirtilli e lamponi in questo periodo? Be, sono del mio orticello e quindi quest'estate li ho congelati con cura e vi assicuro che profumo e sapore rimangono inalterati, la consistenza invece si perde un poco nei lamponi, nei mirtilli rimane ottimale.

Ma ecco la ricetta, ideale per una colazione salutare, ma anche per un fine pasto leggero!



Ingredienti per 1 persona

2 cucchiai di fiocchi d'avena

3-4 noci

3 cucchiai di yogurt 

 lamponi

mirtilli

1 mandarino




Mescolare insieme l'avena,  2 noci tritate e lo yogurt in una piccola ciotola.

In un bicchiere disporre a strati: uno strato di mirtilli, uno di composto di avena/ yogurt/noci, uno di lamponi/uno di composto di avena/yogurt/noci.

Decorare la superficie con lamponi, mirtilli, noci e spicchi di mandarino.

Servire subito in modo che l'avena non assorba l'umidità dello yogurt e rimanga croccante.


Ecco le proposte "Fioccose" delle colleghe!

Carla Emilia: Insalata con fiocchi di latte e lenticchie nere

Catia: Overnight oats al kefir di latte  

Cinzia: Porridge alla mela e cannella con la Instant Pot 

Claudia: Dolce con fiocchi di latte e frutta 

Daniela: Crackers integrali con fiocchi di avena e semi 

Milena: Pancake con fiocchi di avena integrali e albumi   


7 commenti:

  1. Te l'ho già detto vero? Che ti invidio un sacco il tuo orticello! Quei mirtilli e lamponi sembrano appena colti, belli belli. Ottimo il tuo porridge, ultimamente sono diventata anch'io una porridge-dipendente 😃

    RispondiElimina
  2. Ottimo suggerimento per il pranzo! Grazie Elena :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinto, preparerò anch'io un porridge per la colazione di domani!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Io sono un'amante del porridge e me lo preparo spesso. Si vede che quei frutti di bosco provengono da un orticello ;) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace, ottimo a colazione e a merenda!!!

    RispondiElimina
  6. Colazione perfetta e sana!!! Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto come hai preparato i pancake con avena

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.