lunedì 19 febbraio 2024

Lingue di suocera


Oggi a Light and tasty ci dedichiamo ai lievitati, per lievitanti io intendo l'uso di lievito di birra o di lievito madre (che posseggo, ma che è di uso esclusivo di mio marito, lo ha adottato e se ne prende cura da anni donandoci ottimi pani).

Ho pensato ad uno snack, croccante e saporito (se si usano i giusti aromi), di quelli da presentare all'aperitivo o anche solo quando hai il classico "buco nello stomaco".

Sono ottime servite con salumi e formaggi, ma ci assaggiano volentieri anche così, da sole, soprattutto se aromatizzate con i vostri gusti preferiti.

Personalmente le ho cosparse di paprika dolce, di sumac, di zaatar e di un mix di spezie per tzatziki, un regalo di mio nipote. 

Le lingue di suocera sono una ricetta da forno tipica della tradizione piemontese, queste strisce di impasto lievitato hanno proprio la forma della lingua  e DEVONO essere lunghe proprio come quelle delle suocere! Sono molto facili e veloci da realizzare, e piacciono sempre a tutti, così croccanti e saporiti! Ma ecco la ricetta:

a volte si formano delle bolle eccole all'interno!

Ingredienti per 16 lingue

500g farina 

260g acqua

40g olio evo

10g sale fino

6g lievito di birra fresco

Spezie

olio per spennellare




Impastare insieme tutti gli ingredienti nella planetaria con gancio oppure a mano ad eccezione del sale, da aggiungere a metà impasto, quando l’impasto risulterà già ben incordato.

Formare una palla e lasciarla lievitare per un paio di ore (io ho un programma di lievitazione con il microonde di 40minuti)  in una ciotola coperta con una pellicola.

Riprendere l’impasto e dividere l'impasto in panetti da 50g circa.

Stenderli con il matterello il più sottile possibile circa 1-2 mm.


Disporli su una teglia ricoperta con carta forno, spennellarli con olio e condirli a piacimento con spezie, semi vari e un pizzico di sale.

Cuocere a forno già caldo a 200° per 10/12 minuti funzione ventilato (io con forno Neff, Circotherm ).


Ecco altre proposte:


Carla: Muffin ai cipollotti

Catia: Focaccia con verdure a forma di cuore  

Cinzia: Pipas modenesi col Bimby e senza


Milena: Panini integrali ripieni di cime di rapa e olive taggiasche  

6 commenti:

  1. Ma che buone così speziate, molto invitanti 😊 Sicuramente non si avanzeranno nemmeno le briciole. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà!!! Ma sai che sono alla ricerca del sommaco? Non l'ho trovato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, anche qui facciamo cose simili, ma le chiamiamo "ciappe" e le ciappe qui sono le lastre di ardesia. Non mi chiedere perché, le ciappe sono croccanti ma non spaccano i denti :)))

    RispondiElimina
  4. Ma che belle Elena!!! E sicuramente ottime!!. Buona settimana, un forte abbraccio 🤗

    RispondiElimina
  5. Proprio buone e con le spezie ancora di più!!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Sai ? Io le vedo benissimo per accompagnare i salumi e formaggi, durante l'aperitivo

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.