Le concada sono dei dolcetti del Benin che pare siano molto conosciuti, gli ingredienti sono solo 3 arachidi, zucchero e acqua.
Pare che sia un classico cibo da strada e che venga venduto in ogni angolo, in fondo sono dei bon bon di croccante di arachidi e anche qua da noi alle fiere di paese il croccante spesso è il principe delle bancarelle. Ho scoperto della loro esistenza in questi siti (qui e qui).
Così ho provato a prepararle secondo la mia esperienza e mi sembra che siano venute abbastanza bene, voi cosa ne pensate?
Ingredienti
100g di zucchero
100g di arachidi sgusciate
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di olio di semi
A piacere le arachidi possono essere anche tritate grossolanamente.
Mettere in una padella antiaderente con fondo spesso l'acqua, lo zucchero e le arachidi, scaldare con fuoco medio mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero caramella e diventa di un colore dorato.
Nel frattempo preparare una carta forno unta con velo di olio di semi.
Quando lo zucchero è ormai caramello e ricopre le arachidi, con l'aiuto di un cucchiaio disporre sulla carta forno unta tanti mucchietti di arachidi, e lasciare raffreddare.
Servire quando ben freddi.
Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti
Dico che saranno sicuramente una bontà, da provare! 😘
RispondiEliminaSono ghiotta di frutta secca e quando capita il banchetto al mercato, cedo spesso al croccante :-P questi bocconcini mi fanno venire l'acquolina!!!
RispondiEliminaEcco, per fortuna non ho le arachidi in casa altrimenti mi sarei subito messa a farli! Mi sembra di sentire il profumo!
RispondiEliminaDico che sono una tentazione incredibile! Come resistere????
RispondiEliminaSfiziosissime!
RispondiElimina