mercoledì 21 febbraio 2024

Concada, arachidi caramellate dal Benin


Le concada sono dei dolcetti del Benin che pare siano molto conosciuti, gli ingredienti sono solo 3 arachidi, zucchero e acqua. 

Pare che sia un classico cibo da strada e che venga venduto in ogni angolo, in fondo sono dei bon bon di croccante di arachidi e anche qua da noi alle fiere di paese il croccante spesso è il principe delle bancarelle. Ho scoperto della loro esistenza in questi siti (qui e qui).

Così ho provato a prepararle secondo la mia esperienza e mi sembra che siano venute abbastanza bene, voi cosa ne pensate?



Ingredienti

100g di zucchero

100g di arachidi sgusciate

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaino di olio di semi



A piacere le arachidi possono essere anche tritate grossolanamente.

Mettere in una padella antiaderente con fondo spesso l'acqua, lo zucchero e le arachidi, scaldare con fuoco medio mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero caramella e diventa di un colore dorato.

Nel frattempo preparare una carta forno unta con velo di olio di semi.

Quando lo zucchero è ormai caramello e ricopre le arachidi, con l'aiuto di un cucchiaio disporre sulla carta forno unta tanti mucchietti di arachidi, e lasciare raffreddare.

Servire quando ben freddi.


Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

5 commenti:

  1. Dico che saranno sicuramente una bontà, da provare! 😘

    RispondiElimina
  2. Sono ghiotta di frutta secca e quando capita il banchetto al mercato, cedo spesso al croccante :-P questi bocconcini mi fanno venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco, per fortuna non ho le arachidi in casa altrimenti mi sarei subito messa a farli! Mi sembra di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  4. Dico che sono una tentazione incredibile! Come resistere????

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.