Eccoci al 27 del mese e la rubrica Il club del 27, oggi proviamo le ricette del mitico Jamie Oliver e qui trovate tutte le nostre opere!
Le ricette sono quelle pubblicate in "Five ingredients Mediterranean" che è il suo ultimo libro.
Sono ricette semplici, anche perchè sono preparate solo con 5 ingredienti, che vengono elencati e pure fotografati, a prova di "Principiante".
Ho scelto questi involtini sfiziosi, che l'autore ha apprezzato durante una vacanza a Cipro, quando era adolescente, incantato soprattutto dall'uso della feta cotta.
Effettivamente è un bel piatto, ideale come antipasto, ma anche come aperitivo o una cena veloce, sono dei finger food ed uno tira l'altro...ma ecco la ricetta!
4 fogli di pasta fillo
200 g di formaggio feta
maggiorana
pistacchi sgusciati non salati
miele liquido
Stendere un foglio di pasta fillo su un piano di legno e spennellare leggermente con olio d'oliva, tagliare a metà. Sbriciolare un poco di feta su un lato della pasta, lasciando uno spazio di 3 cm attorno ai bordi, spolverizzare con maggiorana, ripiegare con attenzione la pasta filo, premere i bordi per sigillare, quindi piegare nuovamente, formando il fagottino. Spennellare leggermente con olio d'oliva.
In questo modo verranno 8 fagottini.
Mettere una padella antiaderente sul fuoco medio con pochissimo olio d'oliva, mettere i fagottini di fillo e cuocere per 30 secondi su ciascun lato, o fino a quando saranno dorati e croccanti, quindi trasferire su un piatto da portata.
Tritare grossolanamente i pistacchi. Irrorare i fagottini con il miele e cospargerli con i pistacchi tritati.
Servire subito.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27
Elena sono bellissimi!!!!
RispondiEliminaHo una passione per la feta e questi fagottini sono già inseriti nella lista "da fare". Sono bellissimi 😊
RispondiEliminaSono bellissimi questi fagottini, la cottura in padella è interessante.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Bellissimi questi fagottini, ideali anche per un piccolo buffet
RispondiEliminaCiao Manu
Sfiziosissimi!
RispondiEliminaSemplici ma deliziosi, da provare!
RispondiElimina