venerdì 27 ottobre 2023

Zuppa di maltagliati con zucca e funghi


Oggi, visto la data, il Club del 27 esce con la sua rubrica classica, l 'argomento è: zuppe!

Le ricette sono tratte dal libro "Every season is soup season" di Shelly Westerhausen Worcel, tutte le ricette sono semplici, ma non banali, proprio come questa che ho scelto, una minestra di zucca arricchita da funghi e formaggi, dall'aroma della salvia .... che ci sta a pennello!

Ho fatto qualche variazione in corso d'opera, infatti ho evitato l'uso della farina  avendo una zucca molto compatta e poco acquosa, ho ritenuto di non usarla ed ho fatto bene, perchè risulta comunque vellutata e densa al punto giusto! Ho anche eliminato la mozzarella a cubetti, mi sembrava diventasse troppo "formaggiosa", il Parmigiano era già sufficiente!

Promossa a pieni voti!  


Ingredienti per 4 persone

55 g di burro non salato

1 cipolla, tagliata a dadini

4 spicchi d'aglio, tritati

35 g di farina (si può evitare)

1l di brodo vegetale 

460 g di zucca, tagliata a cubetti

250 g di funghi champignon bianchi, affettati

1 cucchiaio di salvia fresca tritata

1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino

8 lasagne, tagliate

240 ml di latte intero

Sale e pepe

125 g di mozzarella, grattugiata

15 g di parmigiano grattugiato


In casseruola di altezza media sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e farla rosolare fino a quando sarà morbida, da 5 a 7 minuti. Aggiungere l'aglio e rosolare (attenzione a non bruciarlo!), unire poi la farina (se si decide di aggiungerla) e mescolare per 1 minuto, tostandola, finché la farina non si diventa color nocciola.

Aggiungere il brodo vegetale, la zucca, i funghi, la salvia e i fiocchi di peperoncino e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma a medio-bassa e cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca sarà tenera, circa 20-25 minuti.

Nel frattempo, portare a ebollizione l'acqua salata e cuocere le lasagne tagliate (simil maltagliati) per i minuti riportati sulla confezione.

Togliere la zuppa dal fuoco, aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe. Unire i maltagliati alla zuppa. Cospargere con mozzarella e parmigiano.

Servire subito.

Suggerimento: può essere aggiunto alla zuppa del pollo già cotto (es. avanzi di arrosto o di carne ai ferri), così da renderla un piatto unico, l'aggiunta si consiglia di effettuarla dopo aver tolto dal fuoco la zuppa, ma prima della mantecatura con il latte.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

11 commenti:

  1. Se potessi ancora mangiare i funghi questa sarebbe stata tra le mie preferite. Così pare già perfetta, chissà con la mozzarella...fammi sapere se la proverai.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace questa zuppa, tanto semplice nella lista ingredienti, quanto gustosa e confortevole per queste serate autunnali!
    Grazie Elena!

    RispondiElimina
  3. Zucca e funghi è una combinazione vincente, questa finisce nella lista delle zuppe invernali da provare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Il consorte detesta la zucca tanto quanto io la amo. Vorrà dire che terrò in serbo questa ricetta per quando andrò a Salisburgo da mia figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente quello che succede qui, ma io ogni tanto gliela propino (io l'adoro!) e questa ricetta lo ha soddisfatto, saranno stati i funghi? Chissà!

      Elimina
  5. Molto invitante era una delle tre zuppe che pensavo di preparare. Ho scelto altro solo perchè a uno dei ragazzi non piacciono i funghi, ma prestissimo la farò
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  6. Una più buona dell'altra queste zuppe! Bellissima la tua!

    RispondiElimina
  7. wow che bontà! Un insieme di ingredienti che adoro per cui la proverò presto :) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Scusa anonimo ma non riesco a toglierlo sono Edvige. Ottima proposta la segno. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. la zucca è un ingrediente che adoro. questa versione è da provare.

    RispondiElimina
  10. E' stata la mia cena in queste sere, e la rifarò senz'altro: una delle zuppe di zucca più buone che abbia mai mangiato!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.